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Nuova campagna istituzionale per Dole: abbiamo il sole dentro

Il logo della compagnia Dole non è stato sempre lo stesso. Nel 1972, le banane Dole adottarono un'etichetta che sostituì la precedente Cabana®; ma è soltanto nel 1986 che il logo venne ridisegnato con un sole e i suoi raggi nella lettera O, a significare freschezza, qualità e gusto dei prodotti.

E' proprio partendo da questo concetto che la nuova campagna di comunicazione istituzionale Dole, "Abbiamo il sole dentro", ha trovato il suo spirito fondatore.

Svelata in anteprima in occasione della 35esima edizione di Macfrut, la nuova campagna discende direttamente da quanto emerso nei "focus group" che vengono condotti regolarmente su campioni di consumatori. "Ci siamo resi conto - ha dichiarato a FreshPlaza Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia - che alcune cose nella nostra precedente campagna di comunicazione erano risultate non perfettamente comprensibili per il consumatore. Abbiamo dunque lavorato per rendere il messaggio ancora più semplice e immediato".



Sulla frutta Dole brilla il sole
Dal 1851 - anno della sua nascita - Dole è sinonimo di qualità premium certificata, di naturalezza e genuinità, trasparenza e sicurezza alimentare, ricerca e innovazione. E il sole, come detto, è parte integrante di Dole sin dal 1986.

Richiamarsi proprio al sole significa mettere in risalto la rigorosa selezione da sempre riposta dall'Azienda nella scelta dei migliori frutti nei luoghi dove crescono al meglio e conseguono una bontà senza pari.



"Nel visual abbiamo voluto porre in evidenza l'elemento caratterizzante e differenziante di Dole, il sole giallo splendente racchiuso nella O del logo. Il sole è energia pura, luce, calore. I raggi solari, infatti, irradiano l'ampia gamma della frutta di alta qualità che viene coltivata ogni giorno. E ciò unicamente nei paesi naturalmente più specializzati, là dove cioè i prodotti illuminati e scaldati dal sole, crescono deliziosi e succosi. Sullo sfondo le immagini delle cultivar, appunto, a richiamare quel paesaggio e l'intenso lavoro posto in essere alla base della filiera produttiva".

La nuova campagna è solo una delle molteplici novità che Dole ha in serbo nel 2018 e che verranno lanciate via via nel corso dell'anno in maniera sinergica su tutti i suoi canali: dal blog alla newsletter, passando per la Pagina Facebook, che vanta una community di quasi 45mila utenti. La nuova campagna verrà sottoposta anch'essa a una ripetuta misurazione circa il grado di ricezione da parte dei consumatori.

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Dole Italia è la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc con sede in California, azienda che da oltre un secolo e mezzo di storia è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di prodotti di alta qualità: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare. Impresa familiare guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 con la creazione della società Castle&Cooke e la cui attività proseguì con la costituzione, per mano di James Drummond Dole, della HawaiianPineapple Company, dedita alla coltivazione degli ananas alle Hawaii. 150 anni di storia che hanno permesso a Dole Food Company di divenire il più importante player mondiale di ortofrutta, rinnovando quotidianamente ai propri consumatori, quella promessa sulla quale James Drummond Dole fondò la sua attività "Qualità, qualità e ancora qualità". Eccellente qualità dei prodotti che si traduce in alta qualità nella vita e, dunque, in responsabilità sociale e ambientale con ampi programmi di sostegno nei paesi di coltivazione, nella garanzia di un sistema alimentare sicuro, salutare e piacevole e nell'assicurazione del migliore benessere per le persone, per i clienti e i partner e per i consumatori.