Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistemi EcoPack

Cassetta alimentare unica con benefici per la catena di approvvigionamento

Gli imballaggi brevettati EcoPack affrontano, dal punto di vista sanitario e di sostenibilità, le sfide relative al trasporto di frutta, verdura, carne e altri prodotti alimentari con un formato di cassetta, dotata di telaio e sacchetto, riutilizzabile e con una grafica accattivante.

Un'opzione di imballaggio alimentare unica, brevettata per i canali di distribuzione della catena di approvvigionamento, è stata introdotta lo scorso ottobre dalla EcoPack Systems (Irvine, CA) che offre ora un nuovo prodotto, la EcoPack Pineapple Crate in Costa Rica e California, considerata la crescente domanda da parte dei fornitori dell'America centrale e degli Stati Uniti occidentali.

Mentre i primi mercati di riferimento per la "cassetta" EcoPack sono stati quello delle banane e dell'ananas, potenziali sono anche quelli di altri frutti e altre verdure, oltre ad altri prodotti freschi.

Realizzati in plastica alimentare, le cassette EcoPack affrontano il tema della sicurezza alimentare nella catena di approvvigionamento, e sembra riducano drasticamente i costi del trasporto offrendo al tempo stesso un marchio stampato del punto vendita, personalizzabile.

Il sistema brevettato EcoPack è costituito da un telaio in plastica, facile da montare, e un sacchetto igienico in plastica che insieme formano una cassetta economica, riciclabile e multiuso, adatta alla pallettizzazione. Il lancio autunnale prevedeva due strati di pellicola come rivestimento, ma è stato semplificato in un singolo sacchetto in doppio strato di polietilene, personalizzato per ogni merce e utilizzo del prodotto, e progettato per una ventilazione ottimale, la sicurezza alimentare e riduzione dei rifiuti. Ci sono attualmente tre dimensioni base con diverse altezze, oltre ad una cassetta unica per le banane.
 

I vantaggi di EcoPack:
  • Riciclabile: confezione riutilizzabile al 100% indefinitamente;
  • Peso: 50% in meno rispetto ad imballaggi simili in cartone o plastica;
  • Economico: costo inferiore del 30-70% rispetto ai sistemi di imballaggio concorrenti, poiché il telaio è riutilizzabile e deve essere sostituito solo il sacchetto riciclabile;
  • Igienico: nuovo, scatola pulita ogni volta, con un sacchetto biodegradabile del tutto biologico;
  • Green: minore fabbisogno energetico per la produzione e il trasporto, rispetto a qualsiasi altra soluzione;
  • Versatile: adatto ad un'ampia varietà di prodotti, tra cui frutta, verdura, pesce, prodotti da forno, latticini, carne e pollame freschi;
  • Personalizzabile: sacchetti completamente adattabili per una vasta gamma di applicazioni di merchandising.
"La cassetta EcoPack è efficiente, pulita, ha molteplici usi ed è riciclabile - ha affermato Danny Bartal, amministratore delegato della EcoPack Systems. "E' perfetta per i rivenditori di prodotti freschi, i coltivatori/spedizionieri, gli esportatori e altri distributori e fornitori. Riteniamo che fornisca un'alternativa economicamente valida ai cartoni [ondulati] e alle cassette di plastica, attualmente dominanti nel settore. La risposta alla nuova EcoPack Pineapple Crate è stata straordinariamente positiva e stiamo già cercando di sviluppare soluzioni simili per altre materie prime. "Bartal fornisce ulteriori dettagli in un'intervista per Packaging Digest.

Quanto spazio si è guadagnato sul mercato l'EcoPack?
Bartal:
Abbiamo avuto molto successo con i trasformatori di IV gamma, aziende che ricevono frutta e verdura intera e poi la lavorano per la vendita ai dettaglianti e agli operatori dei servizi di ristorazione. Stiamo spedendo ai rivenditori messicani e ci stiamo facendo strada con rivenditori e distributori degli Stati Uniti. Ci aspettiamo che, entro sei mesi fino ad un anno di tempo, le nostre cassette vengano utilizzate dai principali rivenditori americani nelle loro catene di approvvigionamento.

Di quale polimero/plastica è fatto il telaio?
Bartal:
Il telaio è in polipropilene stampato a iniezione e il sacchetto è realizzato in polietilene alimentare. Entrambi i materiali sono riciclabili, quindi le nostre cassette non entrano mai nel ciclo dei rifiuti.

I clienti utilizzano a proprio vantaggio la possibilità del "marchio" sull'imballaggio?
Bartal:
Alcuni importatori e trasformatori stanno mettendo i loro loghi sui sacchetti, a scopo di marketing. Le immagini vengono stampate sui sacchetti al momento della produzione, il che rende le opportunità di merchandising illimitate.

I clienti hanno scoperto vantaggi inaspettati?
Bartal
: Un vantaggio inaspettato nell'uso delle nostre cassette è arrivato dai team di controllo della qualità presso i nostri clienti. I loro ispettori possono vedere più facilmente i prodotti grazie ai sacchetti di plastica trasparenti e sono in grado di svolgere il proprio lavoro più velocemente e con maggiore precisione. Per le dimensioni e il peso ridotto, le cassette EcoPack consentono agli spedizionieri di impilare più strati su ciascun pallet e su ogni camion, riducendo così drasticamente il loro impatto ambientale.


Avete dati quantificabili, come ad esempio la valutazione del ciclo di vita, a dimostrazione della sostenibilità della filiera del sistema EcoPack?
Bartal:
Stiamo misurando l'impatto delle cassette EcoPack sull'ambiente rispetto alle scatole ondulate e ai contenitori riutilizzabili in plastica (RPC), ma le nostre cassette sono costituite da imballaggi riutilizzabili al 100% che possono essere riciclati indefinitamente. Ci sono requisiti energetici più bassi nella produzione delle nostre cassette rispetto a qualsiasi altra soluzione, e poiché pesano il 50% in meno rispetto agli imballaggi [ondulati] o alla plastica, le nostre cassette riducono i costi di trasporto e le relative emissioni.

Per maggiori informazioni:
www.ecopack-greenbox.com
Data di pubblicazione: