Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 14 maggio 2018

Europa: al via il negoziato sul quadro finanziario

Parte ufficialmente il negoziato sulle proposte della Commissione europea relative al quadro finanziario dell'Unione per il periodo 2021-2027. Le proposte saranno presentate oggi, 14 maggio, al Consiglio Affari Generali della UE e i rappresentanti degli Stati membri formuleranno nell'occasione le prime reazioni, anche in preparazione del vertice tra i capi di Stato e di Governo in programma a fine giugno.

Alla vigilia della riunione del Consiglio Affari Generali, Confagricoltura ha ribadito la propria posizione sul nuovo quadro finanziario della UE. "La proposta della Commissione è inaccettabile - ha dichiarato il presidente Massimiliano Giansanti - A valori costanti, il Centro Studi di Confagricoltura ha prospettato una riduzione degli aiuti diretti del 12% e, per i programmi di sviluppo rurale, il taglio sarebbe di quasi il 25%".

"Bruxelles dimentica che l'agricoltura assicura ai cittadini produzioni abbondanti, stabili e con requisiti di qualità e sicurezza che sono all'avanguardia a livello mondiale - ha proseguito Giansanti - Inoltre, l'attività degli imprenditori agricoli contribuisce alla gestione dello spazio rurale e alla protezione delle risorse naturali. Per questo, il settore primario rientra a pieno titolo tra i cosiddetti 'beni pubblici' che l'Unione europea ha l'obbligo di tutelare e di valorizzare nell'interesse della collettività".

Ad avviso di Confagricoltura merita un particolare approfondimento il taglio proposto per i contributi diretti della Pac. "I trasferimenti in questione - ha posto in evidenza il presidente Giansanti - non hanno una finalità di natura sociale, ma costituiscono una rete di protezione minima a fronte dei rischi naturali ed economici ai quali sono esposte le aziende agricole. E' quindi immotivata e contraddittoria la proposta della Commissione, che intende obbligare gli Stati membri a limitare gli aiuti diretti destinati alle imprese di maggiore dimensione, fissando un massimale aziendale o introducendo un sistema di degressività (riduzione progressiva) del sostegno in funzione degli ettari".

"In pratica - ha ricordato - è stato proposto di discriminare le imprese che assicurano la parte preponderante dell'occupazione e della produzione lorda vendibile di settore; che sono meglio integrate con il settore della trasformazione e più idonee a realizzare un processo di innovazione tecnologica, indispensabile anche per far fronte alle nuove sfide poste dal cambiamento climatico".

Giansanti ha così concluso: "Sollecitiamo la delegazione italiana ad assumere, da subito, una posizione determinata per l'invarianza in termini reali del bilancio destinato all'agricoltura e per la tutela di tutte le imprese agricole, senza distinzioni e discriminazioni".
Data di pubblicazione: