Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova Zelanda: mancano i lavoratori per raccogliere kiwi, il governo chiede aiuto ai turisti

Allarme in Nuova Zelanda: mancano braccia abili a raccogliere il frutto nazionale, i kiwi. E così il governo chiama al lavoro i turisti, modificando la legge che regola i visti per permette loro di contribuire al salvataggio del raccolto.



La notizia rimbalza dal Guardian, che spiega come le autorità locali sperano con un atteggiamento più morbido sui visti di rimpolpare le fila degli addetti ai frutteti e al confezionamento dei kiwi. Secondo le stime locali, ai 6mila addetti presenti nella regione votata alla coltura se ne dovrebbero aggiungere altri 1.200 per evitare che i frutti restino a marcire sui loro rami. Una preoccupazione concreta, espressa anche dal primo ministro Jacinda Ardern.

Il problema è ancora più grosso se si alza lo sguardo al prossimo futuro: si stima che l'ammanco di personale arriverà a quasi 15mila unità nel giro del 2030.

Continua a leggere su www.repubblica.it.
Data di pubblicazione: