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Intervista a Gabriele Bedogni, responsabile acquisti ortofrutta

Per Lidl 80 nuovi punti vendita in due anni

Lidl rappresenta una realtà con centinaia di negozi in tutta Italia e dove l'ortofrutta rappresenta uno dei cardini per attrarre i clienti. Ne parliamo con Gabriele Bedogni, responsabile acquisti frutta e verdura di Lidl.

FreshPlaza (FP): Il 2017 che tendenza ha segnato nelle vendite di ortofrutta per la vostra catena?
Gabriele Bedogni (RB):
Lidl Italia è presente nel nostro Paese dal 1992, ad oggi contiamo oltre 600 punti vendita, 10 centri logistici e una squadra di oltre 14.000 collaboratori. I numeri parlano chiaro: siamo un'azienda in costante crescita. E' stato così anche per il 2017, che si è chiuso positivamente, e le previsioni per il 2018 sono altrettanto incoraggianti.



FP: Nel 2017 avete fatto nuove aperture di PDV?
GB:
Nel 2017 l'azienda ha complessivamente investito 350 milioni di euro per l'apertura di 40 nuovi punti vendita e l'ammodernamento e completo restyling di circa 50 store. Anche per il 2018, Lidl Italia ha confermato altri 350 milioni di euro di investimenti che permetteranno l'apertura di ulteriori 40 punti vendita.

FP: Che accorgimenti adottate nei nuovi PDV per il reparto ortofrutta?
GB:
Il reparto ortofrutta ha assunto un ruolo di crescente importanza per l'azienda. Lo testimonia anche la recente campagna pubblicitaria dedicata al reparto, con spot ad alta rotazione sulle maggiori emittenti televisive nazionali. Per quanto riguarda il display di punto vendita, recentemente abbiamo ripensato la disposizione delle referenze con una chiara distinzione tra frutta e verdura. Alle primizie, inoltre, viene data una posizione di maggiore visibilità affinché incontrino subito il percorso cliente. Infine, tutta la cartellonistica è stata rivista graficamente per renderla più accattivamene e fornire, non solo le "classiche" informazioni sul prodotto, ma anche spunti nutrizionali e consigli di benessere.

FP: Ci sono o ci sono state tensioni sui prezzi dall'inizio dell'anno?
GB:
Il mondo dell'ortofrutta è fortemente legato alle condizioni meteo. Ogni qualvolta si manifestano eventi meteo di particolare intensità e prolungati nel tempo, le quotazioni subiscono inevitabilmente delle variazioni. Come operatori della GDO, il nostro compito è quello di conoscere il mercato e di prepararci a queste evenienze per fare in modo che, non solo la merce arrivi a scaffale nonostante la congiuntura sfavorevole, ma ci arrivi anche con il consueto rapporto qualità/prezzo a cui i nostri clienti sono abituati.

FP: Come scegliete i fornitori?
GB:
La selezione dei fornitori, siano essi di ortofrutta o di un qualsiasi altro prodotto del nostro assortimento, costituisce per Lidl Italia una scelta di lungo periodo. Con i nostri fornitori, infatti, stabiliamo delle vere e proprie partnership durature al fine di consentire la crescita di entrambi grazie ad un proficuo rapporto di collaborazione. Ovviamente, per quanto riguarda l'ortofrutta, i fornitori che scegliamo devono avere determinate certificazioni ed essere in grado di garantirci una capacità produttiva in linea con le nostre esigenze.