Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli inverni sempre piu' miti fanno aumentare la richiesta di angurie

Spagna: la richiesta di meloni e' superiore all'offerta

La campagna controstagionale dei meloni ha attraversato alcuni alti e bassi e ha subito l'impatto del clima all'origine e a destinazione. "All'inizio della campagna, il clima favorevole a destinazione ha fatto aumentare il consumo e accelerare la domanda, ma verso la metà della campagna c'è stato un lungo periodo di basse temperature che ha fatto diminuire la domanda, mentre la produzione è continuata sullo stesso livello". A sostenerlo è Jordi Martí, direttore commerciale del gruppo CMR.

"Al momento la domanda di meloni è superiore alla fornitura, principalmente per via della stagione delle piogge in corso nei Paesi d'origine".

CMR lavora con le varietà di meloni e angurie più popolari provenienti da diverse origini ed è in grado di fornire la frutta per tutto l'anno. Per quanto riguarda i meloni, l'azienda tratta principalmente le varietà Piel de Sapo, gialletto, Galia, Charentais e Cantalupo, mentre il mercato delle angurie viene rifornito con varietà tradizionali e senza semi.

L'azienda possiede una piantagione in Brasile, gestita dalla sua filiale CMR Brazil. La filiale viene utilizzata principalmente per coltivare meloni e angurie durante la campagna controstagionale, da ottobre ad aprile. Questa frutta viene commercializzata con i marchi CosaRica (per i prodotti premium) e CosaRica Star. Durante la campagna 2017, il gruppo CMR ha venduto in totale 13.900 tonnellate di meloni e 4.300 ton di angurie.

La produzione è certificata GRASP e GLOBAL GAP, sebbene la società si stia adoperando per l'implementazione di altre certificazioni. Jordi Martí ha dichiarato: "Abbiamo lavoratori qualificati che si occupano dell'intero processo di produzione e smistamento, cosa che ci permette di garantire una fornitura stabile durante tutta la campagna. Teniamo sotto controllo continuo tutti i processi, dalla produzione alla vendita, cosa molto apprezzata dai nostri clienti che vendono i meloni sia con il nostro marchio che con il proprio".

La domanda di angurie è stata incentivata dagli inverni sempre più miti
Secondo il direttore commerciale il mercato delle angurie è fortemente influenzato dal clima, perciò "l'aumento delle temperature globali, che sta risultando in inverni più miti, ne sta incentivando la richiesta".

"Inoltre, al contrario dei meloni, tutte le varietà esistenti di angurie e quelle nuove conservano alcune caratteristiche uniche, tra cui un sapore e una consistenza molto piacevoli".

In ogni caso, per via di motivi culturali in Europa centrale e settentrionale il consumo di angurie mini senza semi (o con micro-semi) continua a crescere. "La loro domanda è collegata all'esistenza e alla diffusione di nuclei familiari più piccoli".

La domanda per i meloni Piel de Sapo sta crescendo al di fuori dell'Europa
"Le vendite dei meloni Piel de Sapo stanno a aumentando al di fuori della Spagna ed è facile capire il perché".

"Le qualità dei meloni Piel de Sapo sono superiori rispetto a quelle di altre varietà, sia in termini di sapore che di consistenza, perciò quelli che li assaggiano tornano sempre a ripetere l'acquisto. Di conseguenza, la tendenza è quella di dare la precedenza a questa varietà sulle altre. Per facilitare la sua totale accettazione e il consumo regolare in Europa, tutto ciò di cui si ha bisogno è di adattarla in termini di dimensioni alle necessità dei nuclei familiari europei più piccoli. Le qualità nutrizionali di questo frutto - ha concluso Jordi Martí - sono un grande vantaggio per promuoverne un consumo regolare".

Per maggiori informazioni:
Carles Molina
CMR GROUP
Pol. EstruchC/Sis, 1
08820 El Prat de Llobregat, Barcellona, Spagna
Tel.: +34 93 262.66.00
Email:marketing@cmrfruits.com
Web: cmrgroup.es

Testo e traduzione FreshPlaza Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: