Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Agronetwork: prodotti innovativi e dialogo con la distribuzione moderna

Agronetwork - l'associazione per i progetti dell'agroindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Università LUISS Guido Carli per porre nuove basi nei progetti e nei rapporti di filiera – ha riunito gli imprenditori agricoli a Cibus per presentare i prodotti innovativi freschi e freschissimi alla Distribuzione moderna.

"L'obiettivo principale dell'associazione - ha rilevato Rosario Rago, membro di giunta Confagricoltura e fondatore di Agronetwork - è il consolidamento del principale settore del Paese e la costituzione di una piattaforma per accelerare i processi innovativi e promuovere le nostre eccellenze all'estero, anche lontano. Ciò potrà avvenire attraverso l'approfondimento della progettualità di filiera, la creazione di reti, la realizzazione di iniziative, fiere ed eventi per il made in Italy e per l'innovazione".



Nella prima relazione, Emanuele Di Faustino di Nomisma, ha descritto i driver del mercato, a seguito dell'intervento introduttivo di Daniele Rossi, segretario generale di AgroNetwork, che ha posto la questione delle politiche per l'innovazione nell'Agri Food.

In evidenza le testimonianze di imprenditori agricoli decisamente innovativi. Dalle nuove insalate alle carote blu, dalle patate resilienti ai carciofi pieni di antiossidanti, dalle centrifughe di frutti di bosco all'aglio rosso: Alessandra Greco (Azienda agricola Alla Casella), Vittorio D'Alessandro (Aglio D'Alessandro), Nicola Di Renzo (Terra e Sole), Francesco Padovano (Gruppo Rago), Francesco Lamborghini (Lamborghini), Claudio Scipioni (Scipioni), Francesco Porrini (Sempre Fresco), Loreto e Angelo Cerrato (Cerrato), Aldo Luciano (Agrogens).

Esito finale secondo Rosario Rago: "I dati a consuntivo 2017 sono confortanti. Oltre 58 miliardi di euro la produzione lorda vendibile dell'agricoltura (+3,2%), 137 miliardi di euro di fatturato industriale (+3,6%), ben 40 miliardi di nostra agricoltura e industria destinati all'export (ben +7,0%), 236 miliardi di euro i consumi alimentari interni in Italia (156 mld in casa e 80 mld nella ristorazione); tutto con segno più, nonostante le difficoltà che incontrano quotidianamente gli imprenditori".

Data di pubblicazione: 16/05/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

25/05/2018 Da Auchan si fa la spesa con lo smartphone, senza passare dalla cassa
25/05/2018 Polonia: Carrefour promuove la transizione alimentare e firma i primi "contratti di coltivazione"
24/05/2018 La linea Sapori e Dintorni Conad fattura oltre 300 milioni di euro nel 2017
24/05/2018 Leader Price Italia apre i primi punti di vendita in Italia: esperienza di spesa come piacere della semplicita'
23/05/2018 Svizzera: spesa dei consumatori per frutta e verdura in lieve aumento nel 2017
22/05/2018 Se le pesche non sono buone, la colpa non e' solo dei produttori
22/05/2018 Regno Unito: Ocado raggiunge accordo con la catena americana Kroger
18/05/2018 Istanze difficilmente conciliabili tra produzione e retail: il confronto tra le operatrici donne in ortofrutta
18/05/2018 Prezzi al produttore vs prezzi al dettaglio: al consumatore finale l'ardua sentenza
17/05/2018 Germania: Penny sensibilizza sulla moria delle api
17/05/2018 Volantini dei supermercati: l'offerta delle prime drupacee italiane
16/05/2018 Francesco Pugliese entra nel Cda di CIA-Conad
15/05/2018 Lo standard medio di un reparto ortofrutticolo di Albert Heijn
15/05/2018 Sondaggio Relex: opportunita' per i retailer su incremento efficienza e riduzione sprechi
15/05/2018 Claudio Mazzini (Coop Italia): non basta mettere un bollino su un prodotto per creare una marca
14/05/2018 Auchan Russia: aumenta qualita' e gamma per fronteggiare il calo di quota di mercato
14/05/2018 Crai cresce e lancia 'Spesa online', l'e-commerce di prossimita'
11/05/2018 Per Lidl 80 nuovi punti vendita in due anni
11/05/2018 Esselunga: e-commerce riscuote grande successo tra i clienti
10/05/2018 Rewe Group: un plauso ai fornitori italiani

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*