Agronetwork: prodotti innovativi e dialogo con la distribuzione moderna
"L'obiettivo principale dell'associazione - ha rilevato Rosario Rago, membro di giunta Confagricoltura e fondatore di Agronetwork - è il consolidamento del principale settore del Paese e la costituzione di una piattaforma per accelerare i processi innovativi e promuovere le nostre eccellenze all'estero, anche lontano. Ciò potrà avvenire attraverso l'approfondimento della progettualità di filiera, la creazione di reti, la realizzazione di iniziative, fiere ed eventi per il made in Italy e per l'innovazione".
Nella prima relazione, Emanuele Di Faustino di Nomisma, ha descritto i driver del mercato, a seguito dell'intervento introduttivo di Daniele Rossi, segretario generale di AgroNetwork, che ha posto la questione delle politiche per l'innovazione nell'Agri Food.
In evidenza le testimonianze di imprenditori agricoli decisamente innovativi. Dalle nuove insalate alle carote blu, dalle patate resilienti ai carciofi pieni di antiossidanti, dalle centrifughe di frutti di bosco all'aglio rosso: Alessandra Greco (Azienda agricola Alla Casella), Vittorio D'Alessandro (Aglio D'Alessandro), Nicola Di Renzo (Terra e Sole), Francesco Padovano (Gruppo Rago), Francesco Lamborghini (Lamborghini), Claudio Scipioni (Scipioni), Francesco Porrini (Sempre Fresco), Loreto e Angelo Cerrato (Cerrato), Aldo Luciano (Agrogens).
Esito finale secondo Rosario Rago: "I dati a consuntivo 2017 sono confortanti. Oltre 58 miliardi di euro la produzione lorda vendibile dell'agricoltura (+3,2%), 137 miliardi di euro di fatturato industriale (+3,6%), ben 40 miliardi di nostra agricoltura e industria destinati all'export (ben +7,0%), 236 miliardi di euro i consumi alimentari interni in Italia (156 mld in casa e 80 mld nella ristorazione); tutto con segno più, nonostante le difficoltà che incontrano quotidianamente gli imprenditori".