Commercio al dettaglio: l'e-commerce diminuisce dello 0,3 per cento
Nel primo trimestre del 2018, l'indice totale delle vendite registra un calo congiunturale dello 0,3%, sia in valore sia in volume. Nello stesso periodo le vendite di beni alimentari aumentano dello 0,5% in valore e in volume, mentre quelle di beni non alimentari diminuiscono dello 0,9% in valore e dello 0,8% in volume.
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione Marzo 2018 - variazioni percentuali tendenziali su dati in valore (base 2015=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
Su base annua, le vendite al dettaglio registrano un aumento del 2,9% in valore e in volume. Le vendite di beni alimentari registrano un rilevante aumento, pari al 7,5% in valore e al 6,8% in volume, mentre quelle di beni non alimentari diminuiscono dello 0,8% in valore e dell'1,0% in volume.
A livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra una variazione positiva pari al 7,0% per la grande distribuzione, mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,3%). Il commercio elettronico diminuisce dello 0,3%.