Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato a Freskon

Nuovo marchio per patate e cipolle greche, con radici che affondano nel passato

Dopo 20 anni di fornitura di patate per la trasformazione ad alcuni dei maggiori produttori al mondo di chips, Yiannis Stavrou ha dichiarato che la sua società ha cominciato a pensare alla possibilità di accedere al mercato del fresco. Da quel momento è nato un nuovo marchio per patate e cipolle fresche, ovvero Fokeon Gaia, presentato all'edizione di quest'anno di Freskon a Salonicco, in Grecia.


La presentazione ufficiale del nuovo marchio di patate e cipolle fresche Fokeon Gaia, presentato da Christos Katsanos (a sinistra) e Ioannis Stavrou, di Fokeon Gaia.

Il nome Fokeon Gaia ha radici che affondano nel passato della Grecia. Infatti, la gente di Fokeon coltiva patate e cipolle da secoli e Gaia è la parola in greco antico che sta per "madre terra".

Le patate saranno disponibili da metà giugno di quest'anno e continueranno ad esserlo fino alla fine di marzo 2019, con una stima di produzione pari a 7.000 ton, insieme a 5.000 ton di cipolle. Con la sua esperienza in patate trasformate, Fokeon Gaia dispone di propri impianti di refrigerazione e Yiannis ha dichiarato che all'inizio l'azienda esporterà verso altri paesi balcanici come Albania e Romania, ma con il passare del tempo ha intenzione di espandersi in nuovi mercati, anche nel segmento della IV gamma.



"Con la crisi economica degli ultimi anni, la Grecia ha incontrato difficoltà, ma credo che il peggio se lo sia ormai lasciato alle spalle. Lavoriamo insieme ai nostri coltivatori, tutti certificati Global Gap. Disponiamo di nostri impianti di refrigerazione e imballaggio per riuscire a soddisfare le necessità dei nostri clienti. Il nostro imballaggio più comune è rappresentato dai sacchetti in nylon con etichetta wrap-around che riporta anche la storia della nostra regione, informando i consumatori sull'origine del prodotto".

"Gli imballaggi non si sono diffusi molto in Grecia come è successo invece in altri mercati, dal momento che il 70% delle patate viene venduto sfuso e solo il 30% circa viene imballato. Notiamo però che le cose stanno lentamente cambiando". 

Le varietà di patate disponibili da Fokeon Gaia sono Bellini, Lissette e Spunta, oltre a cipolle dorate e rosse.

Per maggiori informazioni:
Yiannis Stavrou
Fokeon Gaia
Tel.: +30 22340 31785
Fax: +30 6976 995 995
Email: i.stavrou@yahoo.gr
Web: fokeongaia.gr (presto online)

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: