Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda e' in aumento; prezzi leggermente inferiori allo scorso anno

Maggio e' il mese piu' importante per le vendite di patate novelle

Al momento la stagione delle patate novelle egiziane è in pieno corso. Dopo un inizio esitante con prezzi alti dovuti alle scorte di prodotto vecchio, la domanda di prodotti d'importazione sta aumentando notevolmente. Al momento, il commercio al dettaglio alimentare tedesco sta passando ai tuberi nordafricani.



Previsioni positive
E' stato un mese di aprile relativamente tranquillo per gli importatori di patate. La domanda è stata piuttosto bassa rispetto all'anno precedente, mentre la pressione sui prezzi è stata notevole dal momento che è stata data la priorità alla vendita delle patate del vecchio raccolto. Per le prossime settimane, tuttavia, le aspettative sono soddisfacenti secondo Jan Preiss, della società grossista Preiss Agrar.

"Le catene di supermercati in Germania, oltre a quelle nei Paesi Bassi, stanno passando gradualmente alle patate d'importazione. Solitamente maggio è il mese dove si ottengono le vendite maggiori nella stagione. Sono molto positivo sugli sviluppi attuali".


Il proprietario di Preiss Agrar, Jan Preiss

Sebbene la richiesta delle varietà popolari Annabelle, Princess e Nicola sia la stessa dell'anno scorso, il prezzo attuale è di circa 0,10-0,20 euro inferiore. Resta incerto come si svilupperà la stagione in termini di prezzi e quantità. "La maggior parte delle merci sono arrivate ad aprile nei rispettivi porti d'Europa e sono state immagazzinate. Tuttavia, le vendite dipendono dalla fornitura spagnola, che arriverà tra circa tre settimane. Se si verifica una scarsità di questo prodotto, la domanda di patate egiziane sarà di conseguenza maggiore".


Le patate novelle egiziane nel magazzino

Merci di qualità
La fornitura egiziana è composta in gran parte da tuberi di calibro 35/60. I lotti arrivano in sacchi jumbo da 1.250 kg, che poi vengono riconfezionati in sacchi più piccoli negli impianti di imballaggio tedeschi prima di essere consegnati ai rispettivi supermercati. Fino a qualche tempo fa i supermercati offrivano principalmente sacchi da 2,5 kg, mentre oggi si tratta principalmente di sacchi da 1,5 kg.



A causa di regionalità e shelf life, i tuberi locali vengono commercializzati il più a lungo possibile ed è per questo che le vendite di patate novelle egiziane al momento sono limitate. Le novelle non sono più un articolo prodotto in massa, ma una referenza di qualità secondo Preiss. "Siamo in un mercato di nicchia e non c'è spazio per la scarsa qualità. Per questa ragione, i prodotti di seconda categoria non sono più accettati, al contrario di quanto succedeva in passato".


Braccianti nei campi egiziani mentre raccolgono i tuberi freschi

Commercio d'importazione
La società Preiss Agrar è stata fondata nel 2004 come ditta individuale e fin dall'inizio si è concentrata sul commercio di prodotti agricoli, in particolare patate, frutta e verdura. Allo stesso tempo la fornitura di patate novelle, con lo sviluppo stabile della società, è stata ampliata con successo. La gamma, al momento, annovera produzioni da Malta, Egitto e Spagna. In aggiunta, la società importa agrumi, cipolle, zenzero ed esotici. Nel 2016 è stato fatto un altro passo, ovvero il trasferimento in un altro edificio a Ebstorf.


Patate fresche di varietà Annabelle nei campi egiziani


Per maggiori informazioni:
Jan Preiss
Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K.
Brüggerfeld 36, D-29574 Ebstorf
Tel.:+49 5822 947483
Fax:+49 5822 947493
Email: info@preissagrar.eu
Web: www.preissagrar.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: