Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le foto scattate in fiera ieri in anteprima

Macfrut al via: filiera dell'ortofrutta italiana compatta e senza divisioni

Giunto alla quarta edizione nella sede di Rimini, Macfrut pare aver raggiunto la maturità, nonostante alle spalle abbia 35 anni di vita e non 18. La rassegna che apre i battenti oggi alle 9:30 è forse la prima in cui tutta la filiera italiana dell'ortofrutta è compatta, senza velleità di moltiplicare gli eventi. A Macfrut si ritrovano le principali organizzazioni del settore ortofrutticolo, dall'ACI (Associazione delle Cooperative Italiane) a Fruitimprese, da Italia Ortofrutta a Italmercati, da Fedagro Mercati ad Assosementi, dal Cso ad Assomela, da Coldiretti ad ANBI (Associazione delle Bonifiche Italiane).


Foto scattata martedì 8 maggio 2018 a metà pomeriggio durante le ultime fasi di allestimento

In un frangente in cui la politica nazionale è totalmente assente, sta agli imprenditori dare forza e slancio a un settore che deve riconquistare una larga fetta di consumatori. Nonostante segnali di ripresa dell'ultimo anno, le statistiche degli acquisti di frutta e verdura (da prendere con beneficio di inventario comunque) indicano valori inferiori rispetto al periodo pre-crisi. Eppure, se da un lato le spinte salutistiche e verso il consumo di vegetali non mancano, dall'altro si assiste spesso a surplus di offerta con conseguente diminuzione dei prezzi. C'è da chiedersi quindi se il problema è sul fronte dei consumi oppure su quello dell'offerta.


L'ingresso della zona del Tropical

Macfrut 2018 si consolida con un buon numero di espositori (1100 fra presenti e rappresentati) riscuotendo sempre più fiducia anche all'estero. L'inaugurazione ufficiale avverrà alle 11:30 alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna, Juan Guillermo Zuluaga Cardona, Ministro Agricoltura Colombia (Paese partner 2018), Giuseppe Pan, assessore Agricoltura Regione Veneto (Regione partner 2018) e Paolo De Castro vice presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo. Ma se queste sono le autorità politiche, non va dimenticato che i veri protagonisti di una rassegna sono gli espositori e gli addetti ai lavori che la fiera la frequentano. Coloro che portano avanti il comparto ortofrutticolo ogni giorno, senza orari, senza tagli dei nastro, senza applausi.


L'edizione 2018 è dedicata al Veneto e ai radicchi tipici del territorio

Da segnalare l'aumento del numero di pullman organizzati, passati dai 20 del 2017 ai 50 del 2018, fra cui alcuni provenienti dall'estero (Croazia, Serbia e Bosnia).

Perché visitare il Macfrut
Se il valore di una fiera, nell'era di internet, è quella di incontrare gli interlocutori, guardarsi negli occhi e concludere affari con una stretta di mano, non va dimenticato che a fare da corollario vi è una serie di eventi tecnici utili per l'aggiornamento delle imprese. Novità di Macfrut 2018 è l'area dinamica, AcquaCampus, un campo dimostrativo di 500 metri quadrati dove si possono vedere in azione gli impianti di irrigazione tecnologicamente più avanzati, presentati dalle principali aziende del settore. In vetrina anche le novità della IV Gamma, in mostra in una serra di 400 mq con gli ultimi ritrovati della tecnica per la raccolta delle verdure dedicate a questo segmento. Macfrut è anche una fiera ricca di contenuti. Sono un centinaio gli eventi in programma tra convegni, meeting aziendali, convention organizzati direttamente dagli espositori, con il grande Summit europeo sui frutti tropicali, il TropicalFruitCongress dedicato a mango e avocado.



Il programma di oggi mercoledì 9 maggio
Sono una quarantina gli eventi in programma nella giornata di apertura della Fiera. Si parte alle 10 con la presentazione del "Progetto Nocciola Italia", alla stessa ora convegno Jingold sulle "Opportunità di sviluppo nei nuovi mercati Internazionali e nuove strategie commerciali" (evento a invito). Alle 10:30 Feed promuove un incontro sulla "Importanza della condivisione delle informazioni nel settore agro-alimentare: oltre la supplychain".



Pieno di convegni nel pomeriggio già alle 14: il Crpv propone "Ricerca e innovazione nel comparto ortofrutticolo in Emilia-Romagna", Isagro la "Ricerca Italiana ed innovazione al servizio dell'agricoltura sostenibile", Coldiretti il "2018 anno del cibo italiano: l'ortofrutta tra salute e benessere", Eurepack su "La rete europea per il riutilizzo". Di grande attualità i due appuntamenti delle 14:30: le fake news sui prodotti di IV gamma, e il Forum del Cso sulla "Peschicoltura europea: Statistiche, analisi e prospettive". E ancora sempre alle 14:30, Brio pone l'accento sul biologico per il Sud d'Italia.



Alle 15 la Colombia, Paese partner di Macfrut, si presenta alla stampa e agli operatori. Sempre alle 15 ci sarà la consegna del Macfrut Innovation Award alle aziende innovatrici, mentre UniCredit consegnerà un riconoscimento alle due aziende che hanno fatto dell'internazionalizzazione il loro marchio. La giornata si chiude alle 16 con il convegno di Nespack sulle soluzioni per l'imballaggio, alle 16:30 la Regione Basilicata presenta le sue eccellenze.

Nel corso della giornata l'area meeting ospiterà sei incontri di carattere tecnico, lo stesso ci sarà nell'area meeting di AcquaCampus. Due invece gli appuntamenti nell'Agorà bio con il Frutteto biologico e l'innovazione nelle tecniche di agricoltura bio.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com