Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asfissia radicale del kiwi: il portinnesto Sav1 sta dando risposte positive

Un portinnesto per il kiwi che permette di tollerare le problematiche del terreno. Si chiama Sav1 ed è quello presentato dall'azienda Ceradini B&C vivaio al Macfrut. E' adatto a essere innestato con tutte le tipologia di kiwi, senza distinzioni fra giallo e verde. Le prove hanno messo in luce anche una resistenza al Psa e si è registrato un anticipo di raccolta. Ha dato buoni risultati su tutti i terreni, anche in quelli pesanti e argillosi.



"Con questo portinnesto - spiega Massimo Ceradini (nella foto sopra) - puntiamo a risolvere, come già constatato in Nuova Zelanda, varie problematiche legate al terreno, in particolar modo quelle causate da squilibri idrici, carenze o ristagni che siano. Nel nostro emisfero è una novità assoluta e le prove finora hanno dato risultati superiori alle aspettative. In Nuova Zelanda hanno iniziato a testarlo 16 anni fa e da 6 anni a questa parte viene utilizzato largamente con ottimi risultati".

Ceradini detiene i diritti per tale pianta in quanto ha già depositato domanda di privativa ed è l'unico ad avere a disposizione il Sav1 all'interno della Comunità Europea.

"Abbiamo numerose prove - continua Ceradini - che questo portinnesto sia la risposta all'asfissia radicale. Le nostre sperimentazioni sono chiare: reimpiantato in poderi dove la morìa aveva causato l'estirpazione di tutte le piante, il portinnesto Sav1 ha vegetato senza problemi, mentre testimoni di Hayward sono morti nuovamente".



Il portinnesto oggetto di studio presenta apparato radicale molto forte, di tipo fittonante, una maggiore resistenza alla siccità e anche ai ristagni idrici. Inoltre, è stata osservata una minor vigoria, con internodi più stretti e maggiore percentuale di gemmea frutto.

Ceradini è presente al Macfrut con due stand: Kingfruit al B3-84 e Ceradini B&C vivaio al D5-197.