Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Yutaka: nuova cultivar di pero asiatico resistente a ticchiolatura

La ticchiolatura, causata da Venturia nashicola, è la malattia più importante delle pere asiatiche. In Giappone, la cultivar di pero più popolare e ampiamente coltivata è la Kousui, che è resistente alla maculatura bruna, causata da Alternaria alternata/patotipo pero giapponese, ma è estremamente suscettibile alla ticchiolatura.



Recentemente, una nuova cultivar interspecifica, Yutaka, che produce frutti di elevata qualità è stata ufficialmente registrata dopo un incrocio tra il pero cinese Hongli e il pero giapponese Kousui

Ricercatori dell'Istituto Nazionale di Scienze Agro-Ambientali di Ibaraki (Giappone) hanno condotto test per valutare la resistenza della cultivar Yutaka a ticchiolatura, maculatura bruna o alternariosi e antracnosi. Quando sospensioni conidiali di V. nashicola sono state spruzzate su piante in vaso, le foglie di Yutaka non hanno mostrato i sintomi della malattia, sebbene sia stato registrato un grave sviluppo di ticchiolatura sulla cultivar di riferimento suscettibile, Kousui.


Diversa suscettibilità delle cultivar di pero alla ticchiolatura: Yutaka (a sinistra) e Kousui (a destra). Piante in vaso dopo inoculazione con sospensioni conidiali di Venturia nashicola. Lo sviluppo della malattia è stato valutato un mese dopo l'inoculazione.

Inoltre, né sintomi di maculatura bruna né formazione di necrosi sono stati osservati quando le foglie di Yutaka sono state inoculate con sospensioni conidiali di A. alternata/patotipo pero giapponese. 

"Questi risultati hanno chiaramente indicato che la cultivar Yutaka è altamente resistente alla ticchiolatura e alla maculatura bruna. I test di inoculazione hanno anche evidenziato i potenziali elevati livelli di resistenza di Yutaka all'antracnosi causato da Colletotrichum gloeosporioides - riferiscono i ricercatori - L'introduzione di questa nuova cultivar di pero ridurrà le applicazioni di fungicidi nei frutteti e quindi ridurrà il rischio di sviluppo di resistenza fungicida in questi patogeni".

Fonte: Hideo Ishii, Yutaka Kimura, 'A new interspecific pear cultivar Yutaka: highly resistant to the two major diseases scab and black spot on Asian pears', 2018, European Journal of Plant Pathology.