Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Rob Bras (Staay-Hispa)

Sul mercato mancano meloni Galia e Cantalupo

Il mercato dei meloni, al momento, può essere descritto come hot. "Ci troviamo nella fase transitoria dalla stagione estera a quella europea. Sta cominciando la campagna della Costa Rica e la fornitura spagnola sta lentamente iniziando a muovere i primi passi, a causa del maltempo e della riduzione nella superficie coltivata. Ciò significa che sul mercato non si trovano praticamente meloni Galia e Cantalupo". A sostenerlo è Rob Bras della società d'importazione olandese Staay-Hispa.

"Il bel tempo ha stimolato ancora di più la richiesta meloni e ciò si è tradotto in prezzi maggiori. L'offerta di meloni Galia, Cantalupo e di angurie dalla Costa Rica sta per terminare. La prossima settimana finirà anche la stagione dei meloni gialletto - ha continuato Rob - Ci vorrà un po' prima che la Spagna cominci a tutti gli effetti. La situazione sul mercato potrebbe cambiare facilmente, proprio come il clima".



Il collega Nico Veldhoen ha dichiarato: "La superficie coltivata dedicata ai meloni Galia e Cantalupo ad Almeria è stata ridotta. Ciò è stato dovuto agli scarsi risultati passati e alla scarsità di buone varietà. Fino alle settimane 22 e 23 la fornitura di questi meloni è di solito molto scarsa. Nelle settimane 21 e 22, arrivano i meloni coltivati in serra a Murcia. Questa stagione comincerà veramente solo intorno alle settimane 23 e 24. La produzione di angurie ha subito un ritardo. La resa è minore per via delle condizioni climatiche variabili e delle basse temperature. Le angurie, pertanto, nelle prossime settimane continueranno a registrare prezzi elevati".

Volumi stabili dalla Costa Rica
L'importatore si lascia alle spalle una buona stagione dei meloni costaricani. "I volumi sono stati molto stabili in tutto il mercato. I prezzi delle angurie si sono mantenuti soddisfacenti fin dall'inizio, senza registrare diminuzioni. I meloni gialletto hanno registrato quotazioni più basse all'inizio della stagione. Ora, alla fine, si notano prezzi buoni".

"Utilizziamo solo una piccola porzione della nostra zona di produzione costaricana per i Cantalupo. In generale la superficie è stata notevolmente ridotta in questo Paese - ha continuato Rob - Il Cantalupo è un melone delizioso. Tuttavia non ha un bell'aspetto, per quanto gli sviluppatori cerchino di cambiare questa caratteristica. In termini di aspetto, i meloni Galia vanno bene. Anche i Piel de Sapo, che vengono coltivati nei Paesi del Sud sono apprezzati. Il melone che potrebbe essere il più gustoso di tutti riesce a malapena a mettere piede nel settore della vendita al dettaglio olandese e dell'Europa occidentale".



Sul mercato dei meloni possono essere notate tendenze per quanto riguarda i calibri. "Abbiamo notato una domanda crescente per le angurie più piccole negli ultimi anni. Ciò è dovuto parzialmente al fatto che quelle senza semi sono più popolari. Alcuni rivenditori tedeschi sono passati totalmente a questo prodotto. Tuttavia, in questo caso è difficile ottenere i volumi necessari. Ciò è dovuto alla minore superficie coltivata in Costa Rica. Anche il consumo di meloni resta altamente dipendente dal clima". 

Secondo Rob, Costa Rica e Brasile continueranno a fornire la maggior parte dei volumi esteri. "Si nota anche una fornitura da Panama e Honduras, oltre alla stagione costaricana. Anche i Paesi nordafricani come Senegal e Marocco sono presenti sul mercato ogni anno. I loro volumi vengono inviati prevalentemente in Spagna e Francia".

Per maggiori informazioni:
Rob Bras
Staay-Hispa B.V.
Tel.: +31 (0)180 679100
Email: Rob.Bras@staay-hispa.nl
Web: www.staay.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: