Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova varieta' registrata di kiwi Green Angel al Macfrut di Rimini

A un anno dalla presentazione ufficiale, il vivaista Dario Miretti di Saluzzo si presenta al Macfrut di Rimini con dati tecnici e scientifici interessanti sulla sua nuova varietà di actinidia tollerante a PSA denominata Green Angel®. Negli impianti di kiwi, il gelo di fine febbraio e di metà marzo ha infatti provocato una diffusa ripresa della batteriosi nei maggiori areali produttivi in Piemonte (Saluzzese e Borgo d'Ale), Veneto (Verona), Emilia-Romagna e in provincia di Latina.



I primi impianti in cui sono state messe a dimora, nel 2017, le piante di Green Angel® risultano totalmente indenni rispetto ai sintomi causati dal batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (PSA). L'analisi è stata condotta dal dr. Matteo Monchiero, il ricercatore di Ant-Net srl (società che fa capo ad Agroinnova, Università di Torino) che aveva guidato il doppio protocollo di sperimentazione fra il 2015 e il 2106 sulla nuova varietà.

L'osservazione presenta ulteriori aspetti significativi. Spiega il dr. Monchiero: "Parallelamente alle prove effettuate in vaso in ambiente protetto, alcune piante della nuova selezione sono state poste in frutteti colpiti dalla malattia. Dopo due anni, queste piante non hanno ancora manifestato sintomi. Anche le piante madri, da cui è partita la selezione in campo, non hanno mai manifestato i sintomi della malattia".


Il costitutore Miretti presso il vivaio

Alla luce di questa evidenza, il vivaista Miretti ha deciso di continuare il protocollo di sperimentazione affidando ad Ant-net il monitoraggio degli impianti di Green Angel® fino alla primavera 2019, in modo da avere un quadro preciso sul comportamento della nuova varietà al termine di due stagioni invernali, la prima delle quali - relativa al recente periodo - ha visto risorgere in modo virulento il fenomeno della batteriosi.

Presente al Macfrut con i partner Amleto Venturi (titolare dell'omonima azienda di Cesena specializzata nella micripropagazione) e Giovanni Zanzi, storico vivaista di Ferrara, il costitutore del brevetto Green Angel® Dario Miretti incontrerà a Rimini operatori e tecnici interessati a sviluppare i nuovi impianti, illustrando le modalità di allestimento e conduzione nonché le specifiche varietali e colturali.


Serra presso la quale si sta costituendo il nuovo vivaio

"Al momento – afferma Miretti – abbiamo esaurito il primo lotto di 60mila piante pronte per la messa a dimora. La risposta dei frutticoltori è stata notevole sul piano nazionale e anche all'estero, con ordinativi pervenuti perfino dall'Algeria. Per affrontare la prossima campagna - sottolinea il vivaista saluzzese - abbiamo dotato l'azienda di nuove strutture, tra cui una maxi-serra di 2 mila quadrati completamente dedicata a Green Angel®, in via di riempimento proprio in questi giorni".

Miretti è al Macfrut nel Padiglione B7, Stand 079

La storia
A partire dal 2011, i Vivai Miretti di Saluzzo (Cuneo) hanno iniziato una selezione partendo da alcune piante a frutto verde (A. deliciosa) che in un frutteto pesantemente colpito dalla batteriosi non manifestavano i sintomi della malattia. La selezione, accompagnata da prove e valutazioni negli anni successivi che hanno attestato la mutazione genetica spontanea e stabile, ha portato al brevetto della nuova varietà denominata Green Angel®.

Le piante selezionate hanno dimensioni ridotte rispetto a quelle della varietà Hayward, poiché il fusto ha un diametro inferiore di circa il 40% e i rami sono corti o molto corti, con lunghezze che vanno da 30 cm a 1 m e un diametro che va da 0,8 a 1,2 cm; l'apparato radicale è, in genere meno sviluppato. Il frutto è simile a quello della varietà Hayward, con forma oblunga longitudinalmente ed ellissoidale in sezione e pezzatura grande. Il peso medio si aggira intorno ai 110-120 grammi, con un buon contenuto di zuccheri e di sostanza secca.

Per maggiori info: vivaimiretti@alice.it
Data di pubblicazione: