Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Russia impone restrizioni sulle fragole serbe per evitare riesportazioni

La stagione serba delle fragole è cominciata e Aleksandar Jocanovic di Ned Boske, ha dichiarato di aspettarsi quest'anno una stagione nettamente migliore rispetto all'anno scorso, con una produzione e una qualità migliore. Proprio come è successo per molti coltivatori di diversi frutti e verdure di tutta Europa le gelate dell'anno scorso stanno causando molte perdite per i coltivatori serbi.

In Serbia la maggior parte delle fragole, il 90% circa, viene coltivata all'aperto e questo le rende suscettibili al clima. Fortunatamente il gelo all'inizio della primavera di quest'anno ha significato solo un ritardo di alcuni giorni nella raccolta.

Alekasandar ha dichiarato: "Le stime iniziali per la stagione delle fragole di quest'anno nella Serbia centrale prevedono che si arriverà a circa 3.000 ton. La resa media per ettaro è di circa 20-25 ton e la maggior parte delle fragole vengono coltivate da piccoli agricoltori, che dispongono in media di 0,5-0,6 ettari. La varietà Roksana compone la maggior parte della produzione, con il 95%. Il rimanente 5% è rappresentato dalle varietà Clery e Asia. Se tutto va come come previsto, riteniamo che i prezzi per le fragole sfuse arriveranno a 1-1,40 euro al kg per i frutti di qualità di I categoria".

La Russia è stata per lungo tempo un partner importante per la Serbia, ma ora il governo russo ha introdotto alcune leggi che regolano le esportazioni della frutta e verdura dalla Serbia.

"L'attenzione è sugli esportatori di frutta fresca e il controllo dell'origine dei prodotti agricoli. Questo per prevenire le riesportazioni dai paesi UE. Secondo la normativa adottata, solo una società che possiede (o ha in leasing) un impianto di immagazzinamento a freddo può essere aggiunta alla lista di chi esporta in Russia. La condizione è che la società abbia una sua produzione di frutta e verdura (o sotto contratto), lo spazio per lo smistamento e l'imballaggio e le ispezioni fitosanitarie, oltre che a un dipendente con una qualifica di istruzione superiore in agricoltura per le attività di protezione delle piante".

Le fragole serbe sono state esportate sul mercato russo per gli ultimi dieci anni almeno, ma Aleksandar ha dichiarato che l'Europa occidentale e il Medio Oriente hanno mostrato un interesse maggiore nel prodotto serbo per via del loro colore, per la dolcezza e per la shelf life. La raccolta delle fragole sarà in pieno corso per il 15 di maggio e continuerà per circa altri 30-40 giorni.

Per maggiori informazioni:
Aleksandar Jovanovic
NEDBOSKE
Tel.: +381628644725
Email: aleksandar.siki97@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: