Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

F.lli Calabretta, storia della trasformazione agrumicola italiana

"La nostra è un'azienda familiare alle pendici dell'Etna, zona vocata per la produzione del limone, e opera nel settore agrumario da oltre cinquant'anni. Fornisce i succhi e le essenze di agrumi a importanti ditte nazionali ed internazionali che producono bibite gelati, succhi di frutta, dolci e aromi". Cosi Giuseppe Calabretta, 83 anni ben portati e patron dell'omonima impresa, che tutt'ora si reca in azienda quotidianamente per sovrintendere ai processi di lavorazione.


Limoni in arrivo allo stabilimento

"Negli anni 60, la collaborazione tra la nostra azienda e la ditta Levissima - continua Giuseppe Calabretta (nella foto accanto) - ha fatto nascere le bibite Oransoda e Lemonsoda, utilizzando un succo di limone e di arancia NFC, surgelato con un processo innovativo. Il succo passa dallo stato liquido allo stato solido in un ora circa con una tecnologia (Jackstone) fino ad allora utilizzata per il surgelamento del pesce. Noi siamo stati i primi ad utilizzarla, con le dovute modifiche, per la surgelazione dei succhi".

Lo stabilimento industriale è composto di una parte coperta di circa 5000 mq e una parte all'aperto di 20.000 mq e impiega 25 dipendenti, oltre a 20 collaboratori esterni. Le dimensioni dell'opificio permettono all'azienda di raggiungere una capacità produttiva di 15-20.000 tonnellate di limoni e altrettante di arance, nel periodo che va a da novembre a luglio, seguendo la stagione agrumaria siciliana; inoltre è dotato di tutte le moderne tecnologie necessarie alla produzione diverse tipologie di succhi naturali e concentrati ed oli essenziali.


Essenze

Ecco un elenco dei prodotti maggiormente richiesti dalla clientela della F.lli Calabretta:
  • succo di limone naturale surgelato
  • succo di limone concentrato congelato
  • cellule di limone surgelate
  • succo di arancia rossa naturale surgelato
  • succo di arancia rossa concentrato congelato
  • succo di arancia biondo naturale surgelato
  • succo di arancia biondo concentrato congelato
  • cellule di arancia surgelate
  • essenza di limone
  • essenza di arancia
  • terpeni e deterpenati di limone
  • scorze di limoni ed arance

Estrattori

"La qualità dei nostri prodotti - aggiunge Antonino Calabretta (foto accanto), figlio di Giuseppe e responsabile di produzione dell'azienda - è garantita da un efficace sistema di tracciabilità e di controllo della qualità materia prima, di pulizia e sanificazione degli impianti, oltre che da un accurato controllo chimico e fisico effettuato nel laboratorio interno su tutta la produzione ed in particolare dall'attenzione e dalla cura da parte del personale".

"Nel corso degli ultimi anni abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9000, ISO 22.000, FSSC 22.000 e KOSHER - prosegue Antonino - Inoltre abbiamo investito importanti risorse, dedicando particolare attenzione all'ambiente, curando il risparmio energetico (idrico ed elettrico), realizzando un impianto fotovoltaico ed ottimizzando i processi di lavorazione. Ed infine rispettiamo i principi etici verso i nostri clienti ed i nostri dipendenti".


Un parziale degli interni dello stabilimento siciliano

Gli ottimi risultati ottenuti, identificati nel binomio di qualità e tradizione, hanno permesso alla Fratelli Calabretta di affermarsi tra le imprese leader nel settore, di ampliare la propria clientela nazionale ed estera e consolidare le basi per una costante crescita.

Contatti:
Fratelli Calabretta di Calabretta Giuseppe e C. Snc

Via Nazionale per CT, n. 5
95024 Acireale - CT
Tel.: +39 095 601168
Tel.: +39 095 604979
Fax: +39 095 604979
Email: info@fratellicalabretta.com
Web: www.fratellicalabretta.com