Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Miridi predatori per la difesa del peperone in coltura protetta

La gestione dei parassiti nel peperone in coltura protetta si basa principalmente su strategie di controllo biologico. Recentemente, i miridi predatori, Nesidiocoris tenuis, Macrolophus pygmaeus e Dicyphus maroccanus, si sono dimostrati efficaci nel controllo degli afidi sul peperone, per il quale le attuali strategie di controllo biologico sono ancora scarse

Il prossimo passo per integrare il possibile uso di questi miridi nella difesa del peperone in coltura protetta sarebbe quello di accertare il loro potenziale controllo su altri parassiti del peperone. I ricercatori del IVIA di Moncada (Valencia, Spagna) hanno condotto uno studio comparativo per valutare la capacità di insediamento e l'efficacia di N. tenuis, M. pygmaeus e D. maroccanus su due importanti parassiti dei peperoni: il tripide, Frankliniella occidentalis, e la mosca bianca, Bemisia tabaci.



Questo studio è stato condotto considerando due diversi regimi di temperatura, 20°C e 27°C, per simulare le temperature medie registrate in Spagna nei due principali cicli colturali (trapianto invernale ed estivo). Dai risultati è emerso che entrambi, N. tenuis e M. pygmaeus, si sono insediati sul peperone e hanno significativamente ridotto il numero di adulti, larve e ninfe di F. occidentalis e B. tabaci.

"La densità di popolazione di M. pygmaeus più alta si è registrata a 20°C, mentre quella di N. tenuis è risultata più abbondante a 27°C; pertanto il primo è più efficace in primavera, il secondo in estate. Al contrario, la popolazione di D. maroccanus è risultata la meno abbondante a entrambe le temperature considerate; e non ha ridotto le infestazioni né di F. occidentalis né di B. tabaci - riferiscono i ricercatori - Nessuno dei tre miridi è risultato causare danni al peperone, tuttavia sono necessari ulteriori studi per valutare la fattibilità di utilizzare questi miridi per il controllo biologico del peperone in coltura protetta".

Fonte: Bouagga Sarra, Urbaneja Alberto, Pérez-Hedo Meritxell, 'Comparative biocontrol potential of three predatory mirids when preying on sweet pepper key pests', 2018, Biological control, Vol. 121, pag. 168-174.