Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due realta' che saranno presenti al Macfrut

In Tanzania aziende strutturate e pronte a collaborare con l'Europa

Due aziende della Tanzania che producono frutta, verdura e la commercializzano non solo localmente ma anche in Europa. Saranno presenti al Macfrut per cercare partner commerciali e per rinnovare le proprie tecnologie.

GBRI
L'azienda GBRI è un'azienda agricola tanzaniana avviata nel 2016 con l'obiettivo principale di promuovere l'orticoltura e la catena del valore. Di proprietà di giovani e ambiziosi tanzaniani, la società si concentra attualmente su frutta e verdura che posiziona sia su mercati locali, sia internazionali. Le aziende produttrici si trovano nel villaggio di Kiwere, a circa 20 km dalla città di Iringa e dal villaggio di Lupembe (distretto di Kilolo), nella parte meridionale della Tanzania.



La coltivazione avviene sia in serra, sia in pieno campo. Per risparmiare più acqua possibile, molte aziende adottano la tecnica dell'irrigazione a goccia.

Le produzioni include pomodori, peperoni, zucchine, cavolfiori, broccoli, lattuga, cipolla, barbabietola, fagiolini, piselli, porri, cetrioli, melone e avocado. "I nostri prodotti, appena raccolti, sono lavorati, confezionati e trasportati a temperatura costante da 0 a 5 °C per garantire che vengano conservati perfettamente nel tragitto dall'azienda agricola ai negozi dei nostri clienti".

"Il nostro team tecnico supporta gli agricoltori con servizi tra cui la formazione agronomica, il programma di produzione e fornisce una supervisione dal trapianto al post-raccolta. Inoltre, l'azienda riceve regolarmente supporto tecnico da organizzazioni esterne. Con questi programmi garantiamo che i prodotti provenienti dai nostri agricoltori siano conformi a tutti gli standard internazionali G.A.P e sicurezza alimentare. Forniamo inoltre ai nostri agricoltori sementi di prima qualità e acquistiamo il loro raccolto a un prezzo equo".

HOMEVEG
HomeVeg è una società che raggruppa i piccoli proprietari agricoli situati in diverse parti della Tanzania, principalmente nelle regioni del Kilimangiaro, di Arusha e del Tanga. L'azienda ha come scopo quello di migliorare la professionalità degli agricoltori impegnati nella produzione di frutta e verdura certificata e quindi esportabile anche in Europa. I principali mercati di riferimento sono Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito.



"Vogliamo partecipare a Macfrut - si legge in una nota dell'azienda - in modo da ampliare il nostro mercato poiché esportiamo in diversi Paesi ma non in Italia. Esportiamo tantissime referenze fra cui porri, baby carote, frutti della passione, fagiolini. Spediamo almeno 15 tonnellate di prodotti a settimana. La nostra stagione di esportazione va da luglio a gennaio. Tutti questi prodotti derivano da piccoli proprietari che sono organizzati in gruppi che seguono lo stesso sistema di gestione della qualità (SGQ) e sono controllati nell'ambito Opzione Due di Global Gap".



"Partecipiamo con entusiasmo al Macfrut - conclude la nota - sia per prendere nuovi contatti commerciali, sia per imparare da aziende che sono molto più progredite delle nostre. Questa è anche un'opportunità per noi per acquisire una migliore conoscenza circa le possibilità esistenti e capire meglio dove il settore stia andando, in particolare sulla domanda".

Contatti
Gbri Farm
Iringa, Tanzania
Tel.: +255756999118
Email: info@eatfresh.co.tz
Web: http://eatfresh.co.tz/

HOMEVEG
Kikwe Village, Arumeru
P.O Box 14256 Arusha, Tanzania
Email: info@homevegtz.com
Web: www.homevegtz.com