Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pack in cartone solido sempre piu' funzionali

I progressi nel campo del cartone solido arrivano velocemente e l'imballaggio che ne deriva funge sempre più spesso da strumento di marketing. Inoltre, è un prodotto sostenibile.

Lo scorso anno, la Smart Packaging Solutions, azienda produttrice di imballaggi in cartone solido, ha rafforzato la propria posizione sul mercato con l'acquisizione dell'olandese SolidPack. Ha aumentato la sua capacità da 85.000 a 160mila tonnellate. "Ora siamo uno dei leader del cartone solido nel mercato europeo. Va ricordato poi che disponiamo di due macchinari per la lavorazione delle materie prime, che producono fogli di cartone massiccio. Prima dell'acquisto di questi macchinari avevamo solo un laminatore, ora abbiamo anche una macchina incorporata. Ciò significa che possiamo gestire meglio i rischi e garantire la qualità del prodotto. Grazie alla nostra integrazione verticale, controlliamo tutto e siamo quindi un partner affidabile per i nostri clienti. Non siamo solo produttori di scatole, ma siamo specializzati nello sviluppo di soluzioni di packaging".
La Smart Packaging Solutions fa parte del VPK Packaging Group, un gruppo che produce imballaggi in cartone e carta riciclata. L'azienda fornisce soprattutto l'industria alimentare, dove la velocità nella diffusione è della massima importanza. "Ora siamo in grado di rispondere a questa necessità ancora più rapidamente, e fornire le nostre soluzioni entro 24 ore, un vantaggio in più in questo mercato instabile".

Johan De Neef ha dichiarato che le confezioni vengono inviate in tutto il mondo, in 25 Paesi diversi. "I Paesi Bassi e il Belgio sono di gran lunga le prime nazioni di esportazione, ma ci stiamo allargando sempre più oltremare".



Pack come strumento di marketing
L'attenzione rivolta alla lotta ai rifiuti in plastica, li favorisce. Il cartone solido è un prodotto decisamente sostenibile, completamente riciclabile e offre, inoltre, vantaggi nel campo della logistica e della sicurezza alimentare. "Rispetto al cartone ondulato, ad esempio, il cartone solido offre più opzioni di stampa e, in condizioni di umidità, è molto più resistente. Il cartone solido è il prodotto ideale nel momento in cui i gli ortofrutticoli vengono refrigerati per alcuni giorni in un magazzino".

Johan ha riferito che la scatola in cartone solido viene usata sempre più spesso come strumento di marketing. Smart Packaging Solutions ha investito, tra le altre cose, in una macchina Heidelberg per ottenere stampe fotografiche a colori. "La confezione diventa ancora più multifunzionale. Diventa uno strumento di comunicazione, grazie alla presentazione del prodotto. E i clienti possono distinguerlo meglio. In questo modo il pack è davvero un valore aggiunto".

Anche la produzione di cartone solido è in fase di sviluppo. Ad esempio, l'azienda sta cercando di migliorare le fibre di carta in modo che sia necessaria meno pasta. "In questo modo, si utilizzerebbe meno cartoncino, a vantaggio dell'ambiente. Inoltre, sempre più spesso lavoriamo con il cliente per studiare i processi di refrigerazione, pallettizzazione e trasporto, per produrre la scatola più adatta. Non si tratta di un mero packaging, ogni progetto è unico e offre una serie di opportunità".



Motivare le giovani generazioni
Per i prossimi anni, sarà della massima importanza per la Smart Packaging Solutions continuare a soddisfare le esigenze in continua evoluzione. Johan ha dichiarato: "Tutto deve essere sempre più veloce e le richieste diventano sempre più precise. Un altro aspetto che ci coinvolge è motivare i giovani ad entrare nella nostra attività commerciale. Il cartone potrebbe non sembrare un prodotto invitante per i giovani, ma una volta conosciuto il prodotto è un commercio incredibilmente interessante perché tante sono le sfide che lo attendono alle quali i giovani possono applicare le loro conoscenze e il loro entusiasmo. Inoltre, come datore di lavoro, è importante capire i bisogni e i desideri dei giovani lavoratori".

La sostenibilità continua a essere un argomento fondamentale. "Siamo nella direzione giusta, ma è possibile fare di più. Dobbiamo rendere il consumatore finale più consapevole di questa tematica. Mi sono dedicato a combattere l'isola di plastica del Pacifico nei nostri oceani. E' nostro dovere lottare contro questa montagna di spazzatura, impedendone la crescita. Se i nostri consumatori scegliessero prodotti sostenibili e smettessero di acquistarne di impattanti per l'ambiente, avremmo compiuto un enorme passo avanti".

Per maggiori informazioni:

Johan De Neef
Smart Packaging Solutions
Email: johan.de.neef@smartpaso.com
Web: www.smartpaso.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: