Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Cile esplora nuove opportunita' per i kiwi in India

Il Comitato cileno del kiwi implementerà il primo tentativo promozionale strategico per approfittare della rapida crescita dei kiwi cileni in India. A questo scopo avrà il sostegno dell'Associazione degli esportatori frutticoli del Cile (ASOEX) e il finanziamento del Ministero dell'Agricoltura del Cile tramite il fondo per la promozione delle esportazioni agroforestali, amministrato da ProChile.



Nella stagione 2016/17 l'India ha importato 5.109 tonnellate di kiwi cileni, cioè il 59% in più rispetto alla stagione precedente. Tuttavia, vista la mancanza di un impegno promozionale, commercianti, rivenditori e consumatori indiani ancora non associano completamente il Cile ai kiwi e non sanno che il fornitore è proprio questo Paese.

Il Cile ha il 50% di vantaggio in termini tariffari rispetto ad altre nazioni che esportano questo frutto in India. Questa tariffa fa parte dell'accordo commerciale preferenziale Cile-India firmato nel 2017, che ha creato opportunità importanti per le importazioni future di kiwi.

Campagna promozionale
La campagna promozionale è stata lanciata ufficialmente durante un evento tenutosi il 26 aprile nel contesto della fiera Fresh Produce India a Mumbai. All'evento hanno partecipato i principali importatori e rivenditori di questo frutto.



Per l'occasione Charif Christian Carvajal, direttore marketing per l'Asia dell'Associazione degli esportatori frutticoli del Cile (ASOEX), ha dichiarato: "Questa è la prima volta che il settore frutticolo cileno intraprenderà una campagna di promozione in India. Questa comprende la partecipazione e il finanziamento di produttori ed esportatori di kiwi cileni che esportano in questo mercato, il supporto del governo cileno attraverso ProChile e quello del Ministero dell'Agricoltura. Per la prima volta, poi, gli sforzi promozionali comprenderanno contributi economici da parte dei maggiori importatori e distributori di kiwi sul mercato indiano. Di conseguenza, possiamo affermare che si tratta di un impegno intrapreso da tutte le parti della filiera, cosa che denota la dedizione che il nostro settore ripone sul mercato indiano".



Carolina Vasquez
, direttore commerciale di ProChile in India, ha dichiarato: "Questa campagna di promozione per i nostri kiwi sarà la prima che comprenderà un impegno volto ad aumentare la consapevolezza sui frutti cileni in India, rappresentando un contributo al rafforzamento dell'immagine del Cile nel Paese. Per la prossima stagione, speriamo di espandere il numero di importatori e distributori che fanno parte dell'iniziativa e motivare altri settori d'esportazione in Cile a seguire questa linea d'azione per sfruttare totalmente i benefici dati dalla recente firma dell'accordo commerciale preferenziale tra le due nazioni".



Per implementare questa campagna di promozione ASOEX ha selezionato SS Associates, un'azienda di consulenza di marketing alimentare con sede a Delhi. Sumit Saran, direttore di SS Associates, ha dichiarato: "La nostra azienda è orgogliosa di avere questa opportunità per lanciare la campagna promozionale dei kiwi cileni in India. Siamo sicuri che raggiungeremo i clienti più esigenti con promozioni specifiche, tramite azioni sul mercato della vendita al dettaglio e diversi mezzi di comunicazione. Avremo un impatto positivo aumentando la penetrazione e la conoscenza delle esportazioni di kiwi del Cile". 



A sua volta, Carlos Cruzat, presidente del Comitato del kiwi cileno, ha dichiarato: "Ci aspettiamo un incremento moderato delle esportazioni di kiwi in tutto il mondo per questa stagione. Le esportazioni dovrebbero aumentare del 3% circa, fino ad ammontare a quasi 180mila ton. In questa stagione stiamo introducendo anche nuovi parametri di qualità, il che significa che i produttori saranno tenuti a lasciare i frutti nelle piantagioni più a lungo per ottenere livelli migliori di sostanza secca, solidi solubili e gradi di Brix, e ciò permetterà di ottenere un frutto più dolce".
Data di pubblicazione: