Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il segmento dei funghi dice addio al polistirene

Il polistirene è sempre stato un materiale d'imballaggio molto usato nel settore alimentare, ma la sua popolarità sta diminuendo. Ci si aspetta che a un certo punto scompaia definitivamente dal mercato in favore del PET, un materiale plastico riciclabile che mostra buone caratteristiche in materia di presentazione.



L'uso del polistirene è sotto i riflettori. Infatti, questo materiale non è biodegradabile e quindi rappresenta una minaccia per l'ambiente. Sempre più spesso si scelgono materiali d'imballaggio sostenibili, parzialmente o completamente riciclabili. Eppure, alcuni segmenti stanno incontrando difficoltà a dire addio al polistirene. Per esempio: i famosi cestini olandesi per snack e patatine o i cestini blu per i funghi.

Tuttavia, sembra che anche il segmento dei funghi si sia deciso ad abbandonare definitivamente l'uso del polistirene. In Belgio e Francia si stanno già confezionando i primi funghi in cestini PET e l'Europa dovrebbe seguire a breve l'esempio. Recentemente a Borgloon, in Belgio, è stata fondata la società RS Plastics per la commercializzazione dei nuovi imballaggi per i funghi.



I nuovi cestini per i funghi sono prodotti in PET. "Si tratta di una plastica ricavata da materiale riciclato con un'impronta ambientale più bassa di qualsiasi altro materiale. Il PET è la versione più ecologica della plastica - ha dichiarato Raf Ketelslegers di RS Plastics - Azzarderei dire che il PET è persino migliore per l'ambiente rispetto a molti imballaggi biologici. Il PET ha un aspetto brillante ed è trasparente, cosa che va a vantaggio della presentazione dei prodotti. Persino il polistirene più chiaro non arriva alla trasparenza raggiunta dal PET".

Raf è contento degli ultimi sviluppi. "E' una svolta piuttosto importante il fatto che ora i funghi vengano confezionati in PET. Questo materiale non è nuovo in assoluto, ma lo è per questo segmento di mercato. Ci si è aggrappati per lungo tempo al cestino tradizionale in plastica. Tuttavia, tenendo conto del futuro, qualcosa doveva cambiare. Abbiamo notato che l'Europa promuove sempre più attivamente questo materiale e che il PET riciclato (RPET) sta diventando anche abbordabile in termini di prezzo. Questo sono grandi sviluppi che porteranno a un futuro sostenibile".


I cestini per i funghi trasparenti e neri sono in aumento
Il mercato dei funghi è molto tradizionalista. Non molto è cambiato nel design nel momento in cui si decide di sviluppare un nuovo imballaggio, a parte la decisione di utilizzare un nuovo materiale. Pertanto, non si devono sostenere grandi investimenti tecnici per cominciare a utilizzare il nuovo pack. Negli ultimi anni, il materiale è diventato più economico secondo Raf e questo risulterà in un risparmio dei costi immediato per i nuovi utilizzatori.

"Il cestino continua a essere blu, dal momento che è preferito per la presentazione in Paesi Bassi e Belgio. Tuttavia, i cestini trasparenti e neri per i funghi sono in aumento. Ecco perché li offriamo tutti e tre. Come al solito è possibile applicare il coperchio al cestino. Rispetto al polistirene, il PET si presta alla chiusura superiore e questo potrebbe diventare interessante in futuro. Ci aspettiamo che il PET diventi l'imballaggio più ecologico e presentabile sul lungo periodo".

Eurochampignon, uno dei principali coltivatori e confezionatori di funghi in Belgio è stato il primo ad adottare il materiale e ora sta confezionando tutto in PET. La società al momento controlla oltre il 50% del mercato dei funghi belga. Raf ha concluso: "Dopo oltre 50 anni di utilizzo si è deciso di abbandonare definitivamente il polistirene e si sta passando al PET. È una situazione molto promettente per il resto del segmento dei funghi".

Per maggiori informazioni:
Raf Ketelslegers
RS Plastic
Email: raf.ketelslegers@impacked.be
Web: www.impacked.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: