Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Austria: coltivazione di mele notevolmente ridotta

Quasi la metà della superficie complessiva destinata alla produzione di frutta in Austria è destinata a mele (49%); seguono piccoli frutti (aronia compresa -16%); noci (10%); sambuco (9%); albicocche (6%); pere (4%); ciliegie e amarene (2%); prugne (2%) e pesche, nettarine comprese (1%).

Nella Stiria l'areale più esteso

La percentuale maggiore di questa superficie si trova in Stiria (64%), che rimane pertanto il più importante stato federale austriaco per la produzione frutticola. Secondo l'indagine condotta nel 2017, la Bassa Austria possedeva il 18% dell'areale, l'Alta Austria l'8%, e il Burgenland il 6%. Sebbene gran parte dei frutti vengano tradizionalmente coltivati nella Stiria, la Bassa Austria ha avuto una posizione dominante per quanto riguarda la produzione di albicocche, di cui possiede due terzi dell'areale complessivo, oltre a produrre la maggiore percentuale di fragole (quasi il 40%).

Un minor numero di agricoltori
Nel 2017 sono state coltivate a livello commerciale mele, pere, albicocche e/o pesche in 2.376 aziende agricole, il 6% in meno rispetto al 2012.

Per la produzione di queste colture è stata utilizzata una superficie di 9.500 ettari, cifra molto simile a quella del precedente sondaggio. Tuttavia, tra queste 4 categorie di frutti, si è osservato un leggero spostamento dalle mele verso albicocche e pere. Dal 2012 in poi la percentuale di coltivazioni biologiche è aumentata dal 12 al 22%.

Oltre 1.000 ettari di albicocche
La superficie per la produzione di mele è diminuita del 3% rispetto ai 7.700 ettari del 2012, mentre quella per la produzione di pere è aumentata del 9%, raggiungendo i 610 ettari. Oltre tre quarti delle coltivazioni di mele (il 77%) si trovano nella Stiria. Anche nel caso delle pere, la Stiria possiede il 53% delle coltivazioni, ma la Bassa Austria è seconda con oltre il 30%.

Per quanto riguarda le albicocche, l'areale è notevolmente aumentato (+18%), raggiungendo i 1.000 ettari. Sebbene due terzi di questo areale si trovino ancora nella Bassa Austria, e sebbene ci sia stata una espansione, lo stato ha tuttavia per 6 punti percentuali rispetto al precedente sondaggio, mentre la Stiria ne ha persi 16 e l'Alta Austria nel ha conquistati 7.

Di tutte le categorie di frutti, e rispetto al sondaggio del 2012, la densità dei frutteti ha continuato ad aumentare, soprattutto nel caso di pere e albicocche. La media totale parla di 18 alberi in più per ettaro rispetto al 2012. Per le albicocche il numero degli alberi è aumentato di 80.

Gala scavalca Golden Delicious
Per quanto riguarda le varietà di mele, il gruppo della varietà Gala ha surclassato le Golden Delicious per la prima volta, rappresentando quasi un quarto (24%) della superficie complessiva per la produzione di mele. Al secondo posto le Golden Delicious (22%), seguite da Jonagold (9%), Idared (7%) e Braeburn (7%). La varietà Topaz, importante nell'agricoltura biologica, raggiunge il sesto posto con una quota del 6%, seguita da Elstar (5%) e Pinova (4%).

Nel caso delle albicocche, il gruppo varietale Klosterneuburger Marille/Ungarische Beste/Kecskemeter rose è tradizionalmente in primo piano, e copre il 30% della superficie destinata a questa coltura, seguito dalle varietà Oranged (13%) e Goldrich (10%).

Fonte: Pro Planta
Data di pubblicazione: