Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Asaja Sevilla chiede ai consumatori di non cadere nella trappola

Spagna: patate novelle esportate in Europa e sul mercato locale rimane il prodotto stoccato

La raccolta delle patate novelle comincerà nelle prime settimane di maggio; Siviglia sarà la provincia di produzione principale in Spagna. Secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura, Pesca e Ambiente, sono 4.176 gli ettari dedicati a questa coltura e nel 2017 la produzione è stata di circa 161.539 tonnellate.

La maggior parte di queste patate sono destinate all'export e questo solleva una situazione che Asaja Sevilla denuncia da diversi anni, vale a dire il fatto che le nuove patate vengono destinate ai mercati europei, mentre le grandi catene di distribuzione spagnola commercializzano patate lavate provenienti dalle scorte. Queste ultime sono patate francesi del vecchio raccolto che sono state tenute in magazzini refrigerati per otto mesi e che hanno perso molte delle loro proprietà.

Ricardo Serra, presidente di Asaja Sevilla ha dichiarato: "Per noi è insostenibile spedire le nostre patate migliori in Europa e tenere quelle vecchie per noi".

Per questo motivo si sta organizzando una campagna promozionale allo scopo di aumentare la consapevolezza tra i consumatori e i commercianti sulla differenza tra i due tipi di patate. La campagna sarà condotta durante la stagione di raccolta, che durerà fino a giugno. L'obiettivo sarà quello di promuovere le qualità organolettiche delle patate novelle e, in particolare, quello di insegnare ai consumatori come distinguerle dalle patate stoccate.

"Che senso ha che camion pieni di patate novelle vadano in Francia e tornino a Siviglia con le patate del vecchio raccolto?". E' questo che si chiede Serra, mettendo in guardia sul fatto che i prezzi bassi delle patate stoccate francesi hanno un impatto negativo sul mercato domestico e rendono la produzione delle patate quasi insostenibile. "Se non troviamo subito una soluzione, una coltura importante per Siviglia come quella delle patate novelle finirà con lo scomparire". 

Fonte: sevilla.abc.es
Data di pubblicazione: