Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo SCF, l'avanguardia dell'imballaggio ortofrutticolo

"Il packaging per gli alimenti e sentitamente gli articoli ortofrutticoli è un comparto molto dinamico che richiede un continuo processo di innovazione e adeguamento tecnologico. Per stare al passo coi tempi non basta seguire le richieste del mercato, bisogno piuttosto incarnarne le esigenze e tracciare le rotte di cui la concorrenza non conosce l'esistenza. E' questa la capacità che ci colloca tra i leader nel settore". Cosi Alessandro Scurria, direttore generale del Gruppo Sicilferro SCF, che ci ha parlato della prossima esposizione al Macfrut di Rimini, dove presenterà al grande pubblico di settore i nuovi formati delle sue cassette in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS).


Alessandro Scurria

"La SCF, divisione Packaging, è divenuta leader nel campo degli imballaggi per il trasporto di prodotti agroalimentari in pochissimo tempo - continua il manager - grazie alla qualità e varietà degli articoli, unita alla cura dei dettagli. Gli innovativi processi di stampa, che rendono i nostri imballaggi eleganti, distintivi e fortemente attrattivi per l'ortofrutta, sono ormai un punto di riferimento per chi vuole preservare i propri prodotti durante il trasporto, senza trascurare la conservabilità e la salubrità intrinseca di frutta e verdura".



I vantaggi di questo moderno imballaggio sono molteplici e la disponibilità dei formati richiesti dal comparto ortofrutticolo, lo rendono versatile. La cassetta in EPS protegge frutta e verdura da diversi fattori esterni e interni all'imballaggio, a cominciare dagli shock termici, grazie al potere coibentante dell'EPS; ammortizza gli urti meccanici che sono tipici dei movimenti da palettizzazione; mantiene l'umidità delle referenze che vi vengono alloggiate, anche subito dopo essere state bagnate.



Le novità per Macfrut
Le novità presentate in fiera riguarderanno la nuova cassa con mix di separatori, che consentirà l'alloggiamento singolo delle referenze. Dopo il grande successo della cassa con alloggio per invaschettato - spiega ancora Scurria - abbiamo pensato di agevolare anche le lavorazioni dei prodotti sfusi. Quindi è nata la SCFMIX (vedi immagine sotto), una cassa dove all'interno si trovano dei separatori dove alloggiare prodotti sfusi senza l'aggiunta di altri accessori. Sarà possibile avere 6 mix di soluzioni a secondo del prodotti, o un mix di prodotti diversi, questo è il nuovo concetto. I primi elementi saranno di formato 30x40, già richiesti da alcuni produttori per l'uva da tavola".



Al fine di avere copertura veloce ed efficace su tutto il territorio nazionale, non ultimo grazie al continuo aumento di richiesta, il Gruppo SCF avrà altri due nuovi punti di stampaggio delle proprie cassette: il primo con sede in Puglia e il secondo nel Lazio, grazie alla collaborazione con il Gruppo Poron.

"Con i due nuovi punti di stampaggio e distribuzione delle nostre cassette - conclude Scurria - abbiamo ovviato ai costi di trasporto che, alla luce delle crescenti richieste, ci impegnavano ormai massicciamente. Ora siamo non solo in grado di essere più capillari sul territorio nazionale, ma riusciamo a razionalizzare le risorse, destinandole al nostro reparto Sviluppo & Ricerca che, fin qui, continua a darci enormi soddisfazioni in termini di soluzioni che mettiamo prontamente a disposizione della nostra sempre più vasta e soddisfatta clientela".



SCF Packaging, dopo il successo dell'anno scorso, anche quest'anno sarà presente al Macfrut che si terrà dal 9 all'11maggio. SCF accoglierà i propri clienti (e futuri tali) al Pad. D4 Stand 021, dove sarà possibile prendere contezza di due ulteriori novità. La prima vedrà al centro ancora una un punto cardine per la SCF, ovvero il rispetto per l'ambiente con una cassa ancora total Bio, mentre la seconda sarà di assoluto interesse per il mondo delle pesche: ben 4 calibri in una cassa senza il bisogno di inserire l'alveolo.