Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Varieta' vegetali in Europa: seminario sulla privativa dei ritrovati e sulla procedura di registrazione

Recentemente, l'Ufficio Comunitario CPVO ha comunicato che sarà organizzato un seminario per presentare evoluzioni e prospettive per le attuali procedure d'esame DUS (requisiti di protezione delle varietà vegetali) e anche per raccogliere il feedback di costitutori, richiedenti e rappresentanti. Inoltre in questo ambito si tratterà anche delle questioni relative all'esame DUS per varietà di melo.

Un seminario su questo tema è programmato dal CPVO nell'ambito della prossima Fiera Interpoma che si svolgerà a novembre 2018. Ulteriori informazioni saranno inviate successivamente.

Il quadro normativo
La normativa che regola la privativa per ritrovati vegetali fornisce la seguente definizione di varietà vegetale in base all'Art. 1 UPOV, Art. 5 Regolamento n. 2100/94 (Privativa Comunitaria Ritrovati Vegetali) e art. 100 D.Lgs n. 30/2005 (Codice della Proprietà Industriale)

Insieme vegetale di un taxon botanico del grado più basso conosciuto il quale […] possa essere
a) definito in base ai caratteri risultanti da un certo genotipo o da una certa combinazione di genotipi;
b) distinto da ogni altro insieme vegetale in base all'espressione di almeno uno dei suddetti caratteri;
c) considerato come un'entità rispetto alla sua idoneità a essere riprodotto in modo uniforme.

In base agli Articoli 6 ss. Regolamento 2100/94 e Articoli 102 ss. D.Lgs. 30/2005 i requisiti per la registrazione sono:

- Novità
- Distinzione
- Omogeneità
- Stabilità
- Denominazione

Ciò che rileva ai fini della registrazione è che la nuova varietà soddisfi i requisiti di protezione (DUS), novità secondo i dettami dell'Articolo 10 del Regolamento n. 2100/94 (Privativa Comunitaria Ritrovati Vegetali) d abbia una valida denominazione.

A seguito del deposito della domanda di Privativa Comunitaria per Ritrovati Vegetali, nel caso in cui non vengano rilevati impedimenti formali, l'Ufficio Comunitario CPVO verifica se la varietà è nuova.

La sussistenza degli ulteriori requisiti di distinzione, omogeneità e stabilità è verificata mediante un esame tecnico commissionato dall'Ufficio Comunitario CPVO a un Ufficio d'Esame dislocato in uno degli Stati Membri.

L'Ufficio d'Esame svolge le necessarie sperimentazioni di coltura della varietà o qualsiasi altra ricerca necessaria per l'esame tecnico, seguendo le direttive impartite dall'Ufficio Comunitario CPVO, e redige una relazione d'esame.

La relazione viene trasmessa al richiedente la domanda di privativa che può formulare osservazioni nel termine utile.

Lo scopo dell'esame tecnico è verificare l'esistenza o meno dei requisiti di distinzione, omogeneità e stabilità (DUS) ai sensi degli Articoli 7, 8 e 9 del Regolamento n. 2100/94.

Per maggiori informazioni:
Email: info@moriconifranco.com
Web: www.moriconifranco.com

Data di pubblicazione: