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Il commento di Francina Hernandez (La Corsaria)

Colombia: crescita favorevole nel mercato delle erbe aromatiche, logistica da migliorare

La tendenza gourmet e una maggiore conoscenza sulle qualità medicinali e nutrizionali delle erbe aromatiche hanno posto questi prodotti in una buona posizione nei mercati internazionali, favorendo la crescita della domanda e un maggior consumo a livello domestico, nei ristoranti di tutto il mondo e persino nell'industria farmaceutica e della cosmesi naturale.

Uno dei paesi leader nella produzione di aromatiche è senza dubbio la Colombia, le cui condizioni climatiche, la posizione geografica e la vicinanza all'equatore hanno un impatto positivo sulle caratteristiche di questo tipo di colture, generando erbe con aroma, colore e sapore che fanno la differenza rispetto ai prodotti raccolti in altri Paesi.

"I nostri principali mercati di esportazione - ha spiegato Francina Hernández della colombiana La Corsaria - sono attualmente gli Stati Uniti, seguiti dal Canada, anche se stiamo cercando di diversificare le nostre destinazioni, ed è per questo che stiamo lavorando per aumentare la nostra base di clienti in Europa, in modo da poterci aprire a nuovi mercati come il Medio Oriente".



La Corsaria, un'azienda che produce erbe aromatiche della Colombia, vende attualmente circa 70 tonnellate di prodotti al mese. Quello principale è la menta, ma produce anche rosmarino, erba cipollina, timo e alloro; lavora con produttori associati che coltivano basilico, dragoncello e origano.

Poiché si tratta di prodotti freschi, il trasporto avviene via aerea, date le particolari condizioni di refrigerazione, necessarie per mantenere la catena del freddo, molto importante per questo tipo di prodotti. La durata di conservazione oscilla quindi tra 10 e 15 giorni, in condizioni di qualità ottimali. Per questo motivo, Hernández ritiene che La Corsaria è avvantaggiata. "Le nostre colture si trovano vicino all'aeroporto, e questo ci consente un trasporto facile e veloce".

Attualmente questa azienda familiare, che dà lavoro a circa 120 persone (per lo più madri di famiglia della regione), ha una coltivazione di 26 ettari. La sua superficie è principalmente dedicata alla produzione convenzionale, con una piccola parte in fase di certificazione biologica.



"La Corsaria è in continuo miglioramento. L'azienda investe nello sviluppo delle sue strutture, ad esempio migliorando la cella refrigerata e acquistando macchinari che rendano tecnologico il processo di post-raccolta. Questo significa aumentare le rese e la qualità del prodotto - ha spiegato Hernández - Inoltre, abbiamo fatto investimenti nell'implementazione di un sistema ecologico di irrigazione e di trattamento delle acque, con l'idea di aumentare la quantità e migliorare la qualità della produzione, in modo ecocompatibile".

Hernández ha dichiarato che La Corsaria è un'azienda a conduzione familiare con 20 anni di esperienza nella produzione ed esportazione di erbe aromatiche fresche. "Abbiamo una produzione annuale e possiamo fornire al mondo produzioni di alta qualità che soddisfino i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare".

Nonostante l'alta qualità delle erbe aromatiche colombiane, ci sono nuovi e forti concorrenti come Spagna, Marocco, Israele e Africa, che sono competitivi. "I loro prodotti presentano qualità diverse e prezzi inferiori".



Logistica
"Nel settore dei prodotti freschi, la Colombia è molto ben posizionata e una volta superate le barriere logistiche, che mettono spesso i bastoni tra le ruote, produttori e commercianti stabiliscono relazioni commerciali che durano nel tempo. Questo si verifica anche nel settore delle erbe aromatiche. La menta è il prodotto più conosciuto e ha un consumo più elevato e stabile; il basilico ha avuto una crescita elevata negli ultimi anni - ha continuato Hernández - Nel caso di altre erbe, come timo, rosmarino, erba cipollina, origano e alloro, si sperimenta un consumo medio ma stabile mentre il dragoncello aumenta la sua presenza nei mercati poco a poco".

Trattandosi di prodotti deperibili, le condizioni logistiche della Colombia ostacolano il trasporto in alcuni paesi europei verso cui non ci sono voli diretti. Ciò richiede l'utilizzo di voli charter le cui tariffe sono più alte, spingendo così i prezzi e il rischio sulla qualità del prodotto.

"Per mettere fine al problema logistico - ha concluso l'esportatore - le aziende colombiane sono alla ricerca di partnership commerciali che offrano soluzioni e li aiutino a diventare più competitivi, in modo che tutti possano godere di erbe aromatiche colombiane di alta qualità".

Per maggiori informazioni:
Francina Hernandez B.
La Corsaria S.A.S
Bogota, Colombia
Cell.: +34 663579428
Email: francina@lacorsaria.com
Web: www.lacorsaria.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: