Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta mediterranea fa bene anche all’intestino

Secondo i risultati di una ricerca del Wake Forest Baptist Medical Center, pubblicata su Frontiers in Nutrition, una dieta in stile mediterraneo farebbe bene anche all'intestino: un regime alimentare ricco di frutta e verdura farebbe infatti aumentare i batteri buoni fino al 7% rispetto a solo lo 0,5% di una dieta basata sulla carne.

Gli studiosi sono giunti a questa conclusione studiando dei primati, divisi in 2 gruppi: uno seguiva una dieta di tipo mediterraneo (con pesce e olio di pesce, olio di oliva, succo di verdura, purea di frutta), l'altro una dieta a base di carne e un alto livello di zuccheri e grassi (con lardo, burro, grasso animale, saccarosio e fruttosio).

Dopo 30 mesi è stato analizzato il microbioma e si è scoperto che la diversità batterica dell'intestino nel gruppo che aveva seguito la dieta mediterranea era molto più alta rispetto a quella dell'altro gruppo.
Data di pubblicazione: