Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Le aziende vicintrici e i prodotti. L'elenco completo delle medaglie

Nove medaglie d'oro per le innovazioni a Macfrut

Premi all'innovazione: Macfrut e Informatore Agrario hanno individuato le aziende all'avanguardia. Sono 33 le novità selezionate dalla commissione tecnica che, per la quarta edizione del premio, ha assegnato 9 medaglie d'oro, 20 d'argento e 4 di bronzo. Di seguito le 9 medaglie d'oro con la descrizione della novità.

Scarica qui l'elenco completo

Nella categoria IV e V gamm
a la linea Annatura (azienda di Monterotondo, Roma) comprende prodotti ortofrutticoli freschi, lavorati e preparati pronti al consumo. Si tratta di legumi e verdure biologiche, in particolare di verdure a foglia larga, a fiore e a radice, che si inseriscono in quelli che vengono definiti prodotti di V gamma. Grazie al confezionamento in atmosfera protetta e alla conservazione in vaschetta, la linea Annatura raggiunge una shelf life di 30 giorni senza l'aggiunta di conservanti e senza ulteriori trattamenti.



Zetapack di Cesena è stata premiata per C3 Plus, calibratrice circolare elettronica a 3 tazze in grado di rilevare peso, colore, diametro di frutta e ortaggi particolarmente delicati da manipolare, come pere, cachi, nashi e mele. La macchina viene caricata a mano e rileva il peso, colore o diametro dei prodotti, i quali vengono successivamente indirizzati nelle varie uscite impostate sul pc. Qui tramite una luce a led l'operatore vede quale prodotto deve prelevare a mano e depositare nelle scatole. La macchina è dotata di un pc connesso alla rete e di un motore a bassa potenza da 0,75 kW che consente un basso consumo energetico. La versione base di C3 Plus è di 12 metri con 10 postazioni di lavoro.



ll sistema Feedentity (azienda Feed di Terracina, Latina) è una piattaforma di condivisione dati con l'obiettivo di fornire a tutti gli operatori della filiera agroalimentare una serie di servizi che permettano di assicurare lo scambio di informazioni in modo semplice e intuitivo. Il sistema si caratterizza per la possibilità di gestire i propri dati in modo collaborativo, anche in modo verticale tra gli operatori della filiera produttiva.



DAI Global, azienda internazionale statunitense, sostiene lo sviluppo dell'orticoltura collaborando con produttori, trasformatori, commercianti ed esportatori per creare collegamenti di mercato e aumentare le competenze tecniche attraverso lo scambio di informazioni. I servizi di informazione del progetto sono iniziati con i manuali stampati per poi passare ad un'app mobile personalizzata. Il progetto prevede anche la produzione di video pubblicati gratuitamente su social media e altre piattaforme.



La serie di imballaggi in cartone SoFruMiniPak Premium (dell'azienda polacca Sofrupak) è disponibile in capacità di 125, 250 e 500 gr, e rispetta pienamente la attuali tendenze ecologiche europee. Il prodotto si presenta funzionale, estetico, ecologico e capace di attirare l'attenzione del consumatore. Con l'aggiunta di un coperchio trasparente in plastica o in cartone si ottiene la linea SoFruMini-Pak Premium, la quale si rivolge in modo specifico alle catene di negozi. I contenitori unitari, che si armonizzano con la scatola, danno vita a un sistema di imballaggio SoFruBox completo. Le prese d'aria di raffreddamento posizionate in modo strategico e incorporate nel SoFruBox sono abbinate alle prese d'aria di raffreddamento di SoFruMiniPak Premium. Ciò consente di raffreddare il frutto più velocemente e di preservarne la qualità fino al momento del consumo.



Grow Unit della Cefla di Imola (Bologna) è un sistema di crescita indoor per micro ortaggi caratterizzato da un dispositivo di irrigazione e illuminazione. In questo modo è possibile realizzare un piccolo angolo di natura indoor dove raccogliere verdure fresche con i seguenti vantaggi: crescita naturale e controllata: i micro ortaggi si sviluppano indoor tutto l'anno grazie all'utilizzo di lampade C-LED con spettro luminoso testato; facilità d'uso: i vassoi acquistati preseminati vengono posizionati all'interno dell'unità e crescono grazie a un impianto a circuito chiuso (il ciclo di illuminazione e il sistema di irrigazione sono automatici, mentre il sistema di ventilazione garantisce il controllo della temperatura e dell'umidità); sostenibilità: ridotti consumi idrici ed elettrici con emissioni di CO₂ inferiori rispetto alla coltivazione e ai trasporti tradizionali.



Slide Valeriana Eco di Hortech (Agna, provincia di Padova) è una macchina elettrica per la raccolta della valeriana. Presenta un sistema automatizzato per il carico e lo scarico del prodotto nei bins, gestito da PLC e microprocessore di fabbricazione Hortech. E' caratterizzata da motori asincroni trifase e di batterie dalla potenza di 450 Ah da 48 V, che durano fino a 16 ore, con caricabatterie integrato. Il nastro a pettine è posizionato sopra la rastrelliera per accompagnare meglio il prodotto. Lo sterzo è totalmente elettrico, con un raggio di 75°.



Forigo Roter Italia di Ostiglia (Mantova) è stata premiata per Modula, seminatrice totalmente elettrica a gestione elettronica che permette di seminare le colture orticole attraverso i film pacciamanti. Gli elementi perforanti, che hanno il compito di ricevere i semi dal distributore e depositarli nel terreno, sono amovibili per poterne aumentare o diminuire la quantità che è direttamente collegata alla variazione del passo di semina. Il distributore dei semi, che si sincronizza automaticamente con gli elementi perforanti, è fissato sul singolo modulo ed è stato realizzato con il rotore a inserti ammortizzati e sostituibili per potersi adattare a colture diverse. Le movimentazioni del sistema sono completamente elettriche, quindi la seminatrice è del tutto svincolata da trasmissioni meccaniche. I moduli di semina sono collegati a un telaio principale e dialogano tra di loro con protocollo CAN-BUS.



Saent è un asparago con turioni di calibro medio
, verde violaceo, resistenti alla sfioritura e con apice ben chiuso. Il colore e il sapore sono caratteristici così come la rusticità, che gli conferisce un'elevata tolleranza alle malattie fungine (ruggine e stemfiliosi) e una buona adattabilità agli stress climatici. La varietà è proposta da Lamboseeds di Sant'Agata Bolognese.





Maggiori informazioni
Web: www.macfrut.com

Data di pubblicazione: 02/05/2018
Autore: Cristiano Riciputi
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 La Corea del Sud nazione piu' innovativa del mondo per il quinto anno consecutivo
31/07/2018 Cile primo paese americano a vietare i sacchetti di plastica
31/07/2018 Con nuove tecnologie Idromeccanica Lucchini sbarca all'estero
30/07/2018 Ricercatori americani testano nanocristalli per prevenire i danni da gelo nei frutti
27/07/2018 Innovativo impianto idroponico a basso impatto ambientale: inaugurazione del progetto in Toscana
27/07/2018 Dropcopter pubblica i risultati relativi all'impollinazione con droni
26/07/2018 Progetto SoilVeg: presentati i risultati
26/07/2018 Grado di maturazione degli avocado: uno strumento lo misura
25/07/2018 Progetto B-SMART: carote e barbabietole per costruire edifici piu' solidi
24/07/2018 Sviluppare sistemi autonomi per la raccolta dei piccoli frutti
23/07/2018 La tecnologia promette di calcolare la conservabilita' reale di un prodotto ortofrutticolo
20/07/2018 Un nuovo imballaggio totalmente riciclabile conquistera' il settore ortofrutticolo
16/07/2018 Sviluppato protocollo per stampare tessuto vegetale in 3D
13/07/2018 Estratti vegetali e ipoclorito di sodio fungicidi promettenti per l'orticoltura biologica
13/07/2018 Una penna per testare la maturazione del durian
12/07/2018 La stampa 3D degli alimenti porra' fine allo spreco di cibo?
12/07/2018 Bag Fresco Senso, la novita' 2018 per anguria e melone ready to eat
12/07/2018 Raccoglitore robotizzato per angurie
11/07/2018 Linee complete di confezionamento per il segmento degli ortaggi snack
10/07/2018 Il robot Sweeper raccoglie i primi peperoni in tempo reale. Guarda il video!

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*