Fresh Del Monte, positivo il fatturato nel primo trimestre 2018
Nei primi tre mesi di quest'anno, la società ha venduto 453,2 milioni di dollari di banane, rispetto ai 445,1 milioni dello scorso anno. Il volume è risultato inferiore dell'8%, ma il prezzo di vendita è cresciuto dell'11% a livello mondiale a 15,68 dollari per unità. Di conseguenza, l'utile lordo in questo segmento è stato di 52,1 milioni di dollari rispetto ai 35 milioni dell'annata precedente.
I restanti frutti freschi, insieme, hanno generato 573,9 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 506,2 milioni del 2017. L'aumento è dovuto alle maggiori vendite in quasi tutto il segmento. L'utile lordo è sceso a 46,7 milioni di dollari (2017: 48,4 milioni).
Sono state registrate cifre soddisfacenti per i diversi gruppi di prodotti. Il fatturato degli ananas Golden è salito dell'8% a 120,1 milioni di dollari, il volume è aumentato del 16% con un prezzo inferiore del 6%. Gli avocado hanno mostrato una crescita del 35% in volume e un prezzo inferiore del 12%, con un fatturato di 84 milioni di dollari (+19%). I prodotti non tropicali hanno visto un calo delle vendite del 15% per 66,1 milioni di dollari. Il volume è diminuito del 27% mentre il prezzo è aumentato del 17%. Le vendite di ortaggi sono salite a 18,9 milioni di dollari, quasi il triplo rispetto all'anno precedente.
Il fatturato dei prodotti trasformati ha raggiunto 79 milioni di dollari (2017: 81,1 milioni). Ciò è dovuto principalmente alle vendite inferiori per l'ananas industriale.
Clicca qui per maggiori dettagli.