Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Costa Rica, Paese che punta su Macfrut per farsi conoscere

La Costa Rica è sempre più interessata a posizionare i suoi prodotti agricoli in Italia ed è per questo che le aziende costaricane parteciperanno alla 35ma edizione della fiera Macfrut, sotto l'egida del Ente promozione (Promotora) del commercio estero.
 
La Costa Rica rappresenta l'origine del 10% della frutta importata dall'Italia, che la rendono il terzo fornitore più importante di questo paese europeo. Le spedizioni di frutta e vegetali della Costa Rica rappresentano circa l'86% delle esportazioni totali verso questo mercato, il che dimostra la preponderanza del settore negli scambi commerciali con l'Italia.


 
"Le esportazioni totali - comunicano dall'ente di promozione del commercio - hanno mantenuto una crescita media annua del 4% negli ultimi dieci anni fino a raggiungere 155 milioni USD nel 2017. Tra i prodotti di maggiore esportazione ci sono ananas, banana, melone e yucca, prodotti di cui godiamo una posizione privilegiata come fornitori per l'Italia e che incontrano un ampio riconoscimento tra importatori e consumatori; tuttavia, attraverso la nostra presenza a Macfrut si vuole mostrare ai visitatori l'ampia varietà di prodotti freschi che offriamo, con l'intenzione di diversificare la nostra partecipazione nel mercato e ampliare la clientela per i nostri esportatori, cercando di trovare opportunità con acquirenti italiani ed esteri".


 
"Promuoveremo prodotti freschi dalle nostre società di esportazione fra cui anguria, melone, ananas e mango. Prodotti provenienti dalla regione settentrionale della Costa Rica, in particolare dalle zone di Guanacaste e San Carlos, dove il clima è adatto per questi frutti. Il Guanacaste è noto per essere una zona calda, con una temperatura media di 30 °C e con molta produzione di melone, anguria e mango. San Carlos, dal nord del paese, con una temperatura media di 22 °C, produce ananas, manioca, radici e tuberi durante tutto l'anno".

L'ente per la promozione del commercio estero della Costa Rica (Procomer nella sua sigla in spagnolo), che per il 4° anno consecutivo occupa il primo posto nella classifica elaborata dall'International Trade Centre (ITC) come migliore agenzia per la promozione del commercio estero, è responsabile di sostenere e agevolare le esportazioni nazionali di beni e servizi nel mondo attraverso fiere internazionali, missioni commerciali, conferenze aziendali, mediante l'apertura di uffici in mercati chiave che supportano l'esportatore in sito e attraverso partnership con diverse entità e promotori omologhi.



Oltre a promuovere le esportazioni, favorisce legami produttivi, amministra il regime di zona franca, il marchio nazionale (marca país) "esencial Costa Rica" e la "Ventanilla Única de Comercio Exterior" (organismo incaricato per la semplificazione delle pratiche d'importazione ed esportazione).