La Costa Rica, Paese che punta su Macfrut per farsi conoscere
La Costa Rica rappresenta l'origine del 10% della frutta importata dall'Italia, che la rendono il terzo fornitore più importante di questo paese europeo. Le spedizioni di frutta e vegetali della Costa Rica rappresentano circa l'86% delle esportazioni totali verso questo mercato, il che dimostra la preponderanza del settore negli scambi commerciali con l'Italia.
"Le esportazioni totali - comunicano dall'ente di promozione del commercio - hanno mantenuto una crescita media annua del 4% negli ultimi dieci anni fino a raggiungere 155 milioni USD nel 2017. Tra i prodotti di maggiore esportazione ci sono ananas, banana, melone e yucca, prodotti di cui godiamo una posizione privilegiata come fornitori per l'Italia e che incontrano un ampio riconoscimento tra importatori e consumatori; tuttavia, attraverso la nostra presenza a Macfrut si vuole mostrare ai visitatori l'ampia varietà di prodotti freschi che offriamo, con l'intenzione di diversificare la nostra partecipazione nel mercato e ampliare la clientela per i nostri esportatori, cercando di trovare opportunità con acquirenti italiani ed esteri".
"Promuoveremo prodotti freschi dalle nostre società di esportazione fra cui anguria, melone, ananas e mango. Prodotti provenienti dalla regione settentrionale della Costa Rica, in particolare dalle zone di Guanacaste e San Carlos, dove il clima è adatto per questi frutti. Il Guanacaste è noto per essere una zona calda, con una temperatura media di 30 °C e con molta produzione di melone, anguria e mango. San Carlos, dal nord del paese, con una temperatura media di 22 °C, produce ananas, manioca, radici e tuberi durante tutto l'anno".
L'ente per la promozione del commercio estero della Costa Rica (Procomer nella sua sigla in spagnolo), che per il 4° anno consecutivo occupa il primo posto nella classifica elaborata dall'International Trade Centre (ITC) come migliore agenzia per la promozione del commercio estero, è responsabile di sostenere e agevolare le esportazioni nazionali di beni e servizi nel mondo attraverso fiere internazionali, missioni commerciali, conferenze aziendali, mediante l'apertura di uffici in mercati chiave che supportano l'esportatore in sito e attraverso partnership con diverse entità e promotori omologhi.
Oltre a promuovere le esportazioni, favorisce legami produttivi, amministra il regime di zona franca, il marchio nazionale (marca país) "esencial Costa Rica" e la "Ventanilla Única de Comercio Exterior" (organismo incaricato per la semplificazione delle pratiche d'importazione ed esportazione).