Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emiliano Escobedo sull'impatto dell’Hass Avocado Board

Dal 2002, il consumo di avocado negli Stati Uniti e' cresciuto del 250 per cento

L'Hass Avocado Board (HAB) è un gruppo di promozione agricola istituito nel 2002 e regolato dalla legge federale, la cui missione è quella di aumentare il consumo di avocado negli Stati Uniti. "L'organizzazione è interamente finanziata e gestita dal settore dell'avocado, sotto la supervisione del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA). Anche se altri prodotti hanno organizzazioni simili, questo è un gruppo unico, mai visto in altre parti del mondo perché impone, per legge federale, la partecipazione di tutti". Ad affermarlo Emiliano Escobedo, direttore esecutivo dell'HAB.

"Qui negli Stati Uniti, ci sono 22 organizzazioni di promozione agricola simili all'HAB, ma per altri prodotti, dai mirtilli al cotone, ai latticini, alle uova e all'anguria. Insieme, questi programmi raccolgono circa 1 miliardo di dollari l'anno per ricerca e promozione".

L'HAB è stato creato dopo che i produttori e gli importatori di avocado degli Stati Uniti hanno approvato il regolamento in un referendum nazionale, nel 2002. Lo scopo principale del gruppo è quello di accrescere la domanda di avocado Hass negli Stati Uniti. Tutti i produttori e gli importatori statunitensi di avocadi Hass freschi sono tenuti, per legge, a versare 2,5 centesimi di dollaro per ogni libbra (circa 450 grammi) di Hass venduti negli Stati Uniti.

I fondi raccolti vengono utilizzati per espandere il consumo di avocadi Hass negli Stati Uniti. Quando il programma è stato istituito nel 2002, il gruppo ha raccolto 17 milioni di dollari all'anno. Nel 2017 sono stati raccolti 51 milioni di dollari e l'importo stimato del finanziamento per il 2018 dovrebbe essere di 60 milioni di dollari. Il volume di avocado Hass, venduto negli Stati Uniti, è aumentato da circa 311mila tonnellate del 2003 a un valore stimato di circa 1,1 milioni di ton per il 2018, quasi il 250% di crescita.



Mentre negli Stati Uniti, la maggior parte dei comitati di ricerca e promozione utilizzano i fondi per promuovere in generale i loro prodotti, l'HAB è autorizzato a distribuire l'85% dei fondi raccolti ad associazioni che rappresentano produttori e importatori di avocado Hass provenienti dalla California, Cile, Messico e Perù.

Queste associazioni investono sulla promozione del Paese di origine del prodotto. Il restante 15% viene utilizzato dal gruppo per programmi di marketing e di ricerca.

Tra questi, sono inclusi i seguenti:
• il programma di ricerca più completo e strategico al mondo sul profilo nutrizionale dell'avocado. L'investimento totale del gruppo, 13 milioni di dollari dal 2010, ha finanziato 20 studi di cui 8 sono stati pubblicati su riviste specializzate. La ricerca ha dimostrato che gli avocado possono avere un ruolo importante nel miglioramento delle condizioni di salute, ad esempio per le malattie cardiovascolari e la gestione del peso;
• un programma strategico di marketing e comunicazione nutrizionale denominato Love One Today, rivolto ai professionisti della salute e ai consumatori di tutto il Paese;
• strumenti di supporto decisionale completi per il settore, in particolare dati relativi alla domanda e all'offerta;
• quello di guidare l'impegno del settore e cercare l'allineamento da parte di tutti i produttori, imballatori, esportatori, importatori e altre parti interessate lungo tutta la catena di fornitura, per raggiungere il successo.

Crescita mondiale
"Il lavoro di ricerca che stiamo facendo è stato apprezzato anche fuori gli Stati Uniti e, di conseguenza, la domanda di avocado Hass è in crescita in tutto il mondo" ha affermato Escobedo. Oggi, più che mai, gli Stati Uniti sono in competizione con altri mercati di tutto il mondo per la fornitura di avocado.

"Prevedo che questa competizione si intensificherà nei prossimi anni - ha commentato Escobedo - E' positivo che l'economia statunitense stia andando bene e, grazie a un notevole potere d'acquisto e ad una forte domanda da parte dei consumatori per il nostro prodotto, il consumo pro capite degli avocado negli Stati Uniti continuerà a crescere".

Potere della domanda
Escobedo prevede che i prezzi dell'avocado continueranno a salire. Nella settimana del 10 aprile 2016, sono stati spediti negli Stati Uniti un totale di 23.600 ton di avocado. Quest'anno, nella stessa settimana, ne sono state spedite 26.300. "Il volume è aumentato e i prezzi sono saliti di quasi l'80%" ha concluso Escobedo.

L'11 maggio 2018, Emiliano Escobedo parteciperà al Macfrut Tropical Fruit Congress di Rimini.

Per maggiori informazioni:
Emiliano Escobedo - Executive Director
Hass Avocado Board
Tel.: +1 949 341 3250
Web: www.hassavocadoboard.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: