Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Datterino Kendall, la scelta estiva di importanti aziende siciliane

Con l'arrivo della primavera inizia la programmazione dei difficili trapianti estivi in serra. In molti casi, specie in Sicilia, le temperature elevate rendono quasi proibitiva la realizzazione della coltivazione del pomodoro in serra specie se si vuole ottenere un prodotto di qualità. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno sono tante le aziende agricole che hanno inserito Kendall nel loro programma di produzione.

Nella foto a destra: un esempio dell'altissima produttività di Kendall F1

Tra queste, solo come esempio, incontriamo due importanti realtà siciliane come l'azienda Libretti dell'omonima famiglia di Vittoria e L'Orto di Cucco del Sig. Favacchio di Modica entrambe realtà che hanno sempre puntato su qualità e tracciabilità del prodotto.

"Abbiamo provato Kendall negli anni scorsi insieme alla Fenix monitorandone le sue performance produttivo/qualitative e siamo rimasti davvero soddisfatti - dichiara Giuseppe Libretti - tanto che quest'anno lo abbiamo inserito nel nostro programma di produzione con diversi trapianti a partire da maggio. Kendall ci garantisce una produttività molto elevata - continua il General Manager dell'azienda - con frutti rossi, uniformi in forma e pezzatura sui diversi palchi ed una qualità organolettica con °Brix superiore rispetto a tutte le altre varietà coltivabili in questo periodo di trapianto; questa varietà ama davvero il caldo. Abbiamo notato, infatti che la sua produttività si esalta con l'avanzare della stagione estiva senza mai però dare problemi di ingiallimenti sui sepali e/o spalla gialla. Un vero prodotto estivo!"


Il dott. Antonio Putrino, agente Fenix, con Angelo Licitra, Responsabile dell'azienda Libretti

Dello stesso parere anche il Sig. Favacchio che da anni produce e commercializza prodotti coltivati in regime di agricoltura biologica il quale sottolinea un aspetto molto importante di questa varietà "Kendall è un ottimo partner per chi come noi coltiva in Bio poiché è una varietà che possiede numerose ed elevate resistenze come quella ai nematodi, alla stemfiliosi, al TYLCV e al TSWV, non parliamo poi della produttività che risulta essere davvero impressionate!"

Nella foto a destra: il dott. Putrino insieme al Sig. Favacchio, titolare dell'azienda Bio L'Orto di Cucco

Il dott. Antonio Putrino, agente di Fenix per le zone di Siracusa e Ragusa, conclude così: "Kendall si sta affermando sul mercato grazie alle sue reali caratteristiche di pregio (forma tipica, colore e sapore) coniugate ad una produttività altissima e alle resistenze genetiche di pregio (fra cui quella molto elevata al TYLCV) tutti fattori che creano un pacchetto importante ed un vero aiuto in situazioni difficili di mercato come quelle che sta attraversando la serricoltura siciliana in questi ultimi mesi".

Nella foto a sinistra: colore rosso e produttività imbattibile soprattutto con le alte temperature

I trapianti primaverili molto diffusi in tutte le regioni Italiane vedono in Kendall un ottimo alleato grazie anche alla sua resistenza al virus del TSWV.

Scheda Kendall F1
Pomodoro indeterminato appartenete alla tipologia "datterino" caratterizzato da una pianta di media vigoria e copertura fogliare ben bilanciata. I frutti di circa 20 gr, dalla tipica forma a dattero, inseriti su grappoli molto generosi, presentano un colore rosso brillante e lucido. Riesce ad affrontare bene cicli di coltivazione sia su suolo che in fuori suolo. Adatto per trapianti primaverili/estivi.

HR: Fol0, Fol1, Fol2 - Fusarium 3, Sl - Stemfiliosi, Pst, ToMV

IR: Mi, Mj – nematodi galligeni, TYLCV, TSWV



Clicca qui per visualizzare le informazioni per una corretta interpretazione dei termini resistenza, tolleranza, HR e IR e le limitazioni riferite alle indicazioni dell'articolo.

Clicca qui per scaricare il volantino del Kendall.

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: