Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Semplificazioni per serre mobili e impianti d'irrigazione

Serre mobili e impianti di irrigazione possono essere realizzati senza adempimenti burocratici. Lo prevede il decreto 2 marzo 2018 (ministro delle Infrastrutture di concerto con il ministro per la Semplificazione) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 81/2018 con l'elenco delle opere realizzabili in regime di attività edilizia libera.

Nell'elenco delle categorie di intervento ci sono i "movimenti di terra" che devono essere pertinenti all'esercizio dell'attività agricola e delle pratiche agro-silvo-pastorali. Sono comprese nella lista delle opere sburocratizzate manutenzione e gestione e la realizzazione di impianti di irrigazione e drenaggio finalizzati alla regimazione e all'uso dell'acqua in agricoltura.

"Libere" anche le serre mobili stagionali (compresi gli elementi di appoggio e ancoraggio) utilizzate per lo svolgimento delle attività agricole. Invece per le serre stabili, che richiedono una copertura ordinaria, il Consiglio di Stato con un recente pronunciamento ha ribadito che è necessario il rilascio del titolo abitativo da parte del Comune competente per territorio.

Non sono richieste autorizzazioni per pannelli solari, fotovoltaico e generatore microeolico al servizio degli edifici.
Data di pubblicazione: