Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camere di maturazione su due livelli nel nuovo centro di distribuzione di Lidl a Moerdijk



Per il nuovo centro di distribuzione Lidl, la Nijssen ha installato un sistema di refrigerazione e congelamento a risparmio energetico basato su refrigeranti naturali, dando un enorme contributo dal punto di vista della sostenibilità ambientale dell'impianto. Il centro di distribuzione di 25.000 metri quadrati dispone di 45 camere di maturazione su due livelli per banane e frutti esotici. Questo lo rende il più grande e il più sostenibile fra gli impianti di maturazione per banane, mango e avocado.



La nuova sede è destinata alla distribuzione di frutta a tutte le filiali olandesi e belghe. Serve anche come hub europeo per i prodotti surgelati. La Nijssen ha realizzato un impianto ad ammoniaca/CO2, con una capacità di 2,5 MW.



Tre circuiti di temperatura
Nijssen utilizza tre circuiti di temperatura per condizionare le diverse camere, dal punto di vista dell'efficienza energetica. Spedizione, sala macchine, sala interruttori e 33 camere di maturazione per le banane sono raffreddate ad acqua. Per i magazzini refrigerati viene utilizzato un sistema di pompaggio di CO2 che climatizza indirettamente le 12 sale di maturazione per frutti esotici, a base di glicole.



Recupero del calore
L'installazione della Nijssen garantisce che il calore proveniente dal sistema di refrigerazione e congelamento venga, il più possibile, recuperato e riutilizzato. Il calore di condensazione dei gas compressi dell'impianto ad ammoniaca e del sistema CO2 DX viene immagazzinato, tramite scambiatori di calore, in un serbatoio cuscinetto con acqua che, anche indirettamente, riscalda una miscela di glicole.

Il calore raccolto viene utilizzato per la maturazione, per lo sbrinamento dei magazzini refrigerati, per il riscaldamento a pavimento del vano congelatore e per il riscaldamento dei locali di stoccaggio e degli uffici.



Sistema di controllo a risparmio energetico
L'installazione è controllata dal sistema di controllo Nijssen a facile visualizzazione. Il sistema di controllo dinamico, dipendente dal clima e dalla capacità, garantisce un ulteriore risparmio energetico.



La chiave è la sostenibilità
Diverse altre misure aumentano la sostenibilità del nuovo centro di distribuzione. L'uso dello stoccaggio del calore rende superfluo il collegamento del gas, i pannelli solari generano più energia possibile e l'edificio è completamente attrezzato con illuminazione a LED al 100%. La scelta della posizione, a Moerdijk, ottimizza le operazioni di trasporto verso le destinazioni e riduce così le emissioni di CO2.







Per maggiori informazioni:
Nijssen Koeling BV
Tel.: +31 71 521 6214
Email: sales@nijssen.com
Web: www.nijssen.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: