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Creme vegetali biologiche a marchio E'.D.Enrico

"Sono del parere che il consumatore consapevole stia diventando un traino sul fronte della domanda e che sia in grado non solo di condizionare i modi di produzione, ma anche la Gdo che si sta posizionando anche su prodotti di nicchia che rispondono alle richieste di chi non vuole semplicemente nutrirsi, ma sviluppare una cultura del cibo sano". Così dichiara a FreshPlaza Enrico De Marco amministratore dell'azienda famigliare E'.D.Enrico.


Enrico De Marco amministratore del brand E'.D.Enrico e Aliai Gomirato, responsabile comunicazione aziendale.

"Vengo da una famiglia - racconta Enrico - che vanta un'antica tradizione nel mondo dell'olivicoltura, con un'azienda agricola che si sviluppa su circa 20 ettari nell'area di Itri e di Castellonorato (LT). Qui si coltivano tradizionalmente anche mandorleti, noccioleti e piante di ulivo secolari. Nel 2014 abbiamo lanciato una linea di trasformati molto particolari, 100% vegetali e senza glutine".



Lavorate a basse temperature e con procedure artigianali, le creme sono disponibili in quattro varianti di gusto: Crema di Pistacchio al 35%; Crema di Mandorle al 42%, Crema di Nocciole al 22% e Crema di Nocciole Estrema al 55% di materia prima. Tutte sono disponibili in formato da 200 grammi: 100% vegetale, senza glutine e adatte all'alimentazione vegana. Ciascuna viene impreziosita con olio extra vergine di oliva di produzione propria.

"Anche se siamo nati da poco, tra i nostri clienti annoveriamo già alcuni chef stellati che, dopo averle assaggiate, hanno richiesto le nostre creme. A sceglierci sono anche gli intenditori, amanti della buona tavola alla ricerca di sapori autentici o turisti che desiderano acquistare un pezzettino d'Italia racchiuso in un vasetto o in una bottiglia di olio di qualità".



Il contesto e gli ingredienti
In generale, si nota la sempre maggiore diffusione di intolleranze alimentari, come quelle al glutine; parallelamente, è in crescita la fascia di consumatori vegani.

"Per quanto riguarda la nostra Crema di nocciole - sottolinea Enrico - sul mercato non esistono prodotti simili in quanto al contenuto di nocciole e cacao. Il punto di forza delle nostre creme è, appunto, l'alta percentuale di materia prima; nel caso specifico, per la crema di nocciola è del 22% o del 55% e con una quantità di zuccheri aggiunti pari al 25/30% in meno rispetto a prodotti simili. Al momento affidiamo la nostra ricetta per la lavorazione delle creme conto terzi presso un'azienda di trasformazione artigianale, ma già da quest'anno contiamo di diventare autonomi nella produzione delle referenze".



Crema di Nocciole.

Crema dolce a base di nocciole al 22% o in versione extra al 55% di frutta secca; cacao, zucchero di canna, farina di riso, olio extra vergine di oliva. Prodotto senza additivi, conservanti né coloranti e distribuito in formato da 200 grammi

Crema di mandorle.

Crema dolce con il 42% di mandorle, zucchero di canna, farina di riso, olio extra vergine di oliva. Prodotto senza additivi, conservanti né coloranti e distribuito in formato da 200 grammi.

Crema di pistacchio
Crema dolce con il 35% di pistacchio siciliano, zucchero di canna, farina di riso, olio extra vergine di oliva. Prodotto senza additivi, conservanti né coloranti e distribuito in formato da 200 grammi.

"La domanda è focalizzata su un consumatore che cerca un prodotto di alta qualità a un prezzo onesto. Pertanto per stare sul mercato con prodotti di alta qualità, biologici e che quindi hanno costi mediamente più alti, ritengo si debba ragionare in termini di economie di scala, cioè su una serie di vantaggi economici che l'azienda acquisisce al crescere dei volumi produttivi".

"Nell'ultimo anno ci siamo concentrati su un obiettivo e cioè ci siamo strutturati per affrontare il mercato internazionale con l'obiettivo di garantire volumi ed essere affidabili nei confronti di grandi importatori. Al momento, tra i Paesi di riferimento per le nostre esportazioni figurano Francia e Stati Uniti con il 10% del nostro fatturato. Siamo presenti in Italia in negozi specializzati, gourmerie, wine bar, vendita diretta con una crescita del 72%".



"Sebbene la nostra linea di creme sia un prodotto di nicchia - conclude l'imprenditore - ritengo che anche le grandi piattaforme della distribuzione possano essere interessate. Oltretutto, la Gdo ha capito prima di altri - attrezzandosi con angoli bio, gluten free, prodotti Dop e Igp – che bisognava intercettare, i bisogni e le passioni di consumatori che, talvolta anche per necessità di salute, sono costretti ad acquistare prodotti specifici per via di intolleranze alimentari specifiche al glutine, al lattosio o al frumento. Con il risultato che il settore specializzato, biologico e biodinamico è passato da settore di iper-nicchia a tendenza sempre più affermata anche nella grande distribuzione organizzata".

Contatti:
Azienda Agricola È.D.Enrico

Via Campole, 5
04023 Castellonorato di Formia (LT)
Tel.: +39 041 4569782
Cell.: +39 338 8828088
Email: info@edenrico.com
Web: www.edenrico.com