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Temperatura, CO2 e livelli di ossigeno possono essere regolati mentre il carico e' in viaggio

Azioni correttive in remoto per le spedizioni in container

Le navi che trasportano frutta e verdura si muovono intorno al globo per tutto l'anno e, in alcuni casi, trascorrono in mare 30 giorni o più. Importatori, spedizionieri, commercianti, definiti anche proprietari di carichi utili, vogliono tutti che i loro prodotti ortofrutticoli arrivino a destinazione in condizioni eccellenti per avere un prodotto con qualità e shelf life ottimale.

"Per far sì che ciò accada è fondamentale conservare la catena del freddo e i parametri atmosferici e monitorare con cura i prodotti ortofrutticoli durante l'intero processo di trasporto - ha dichiarato Christian DeBlasio di Purfresh - Per quanto riguarda il monitoraggio dei prodotti secchi, il cliente vuole principalmente sapere dove si trova il prodotto. Tuttavia, con le spedizioni refrigerate che richiedono un controllo della temperatura e altro, il solo monitoraggio della posizione del carico non è sufficiente".

Il monitoraggio e tracciamento comune del carico offrono analisi post-trasporto, ma quando la nave raggiunge la destinazione, la qualità del prodotto potrebbe essere stata compromessa.


Percorso delle navi

Sistema basato sul cloud
"Il nostro sistema aziendale basato sul cloud permette ai clienti di monitorare i loro prodotti ortofrutticoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In effetti, è ben più di un monitoraggio, dal momento che il sistema permette anche di apportare azioni correttive".

Purfresh offre un monitoraggio in transito per frutti critici come avocado e mirtilli, oltre che per ananas e uve. Gli avocado necessitano di essere spediti in un ambiente ad atmosfera controllata per ritardare il processo di maturazione durante la spedizione. Oltre alla possibilità di cambiare la temperatura, la categoria dei frutti critici potrebbe avere anche bisogno di apportare correzioni ai livelli di CO2 e ossigeno durante la spedizione.


Livelli di concentrazione di ozono e anidride carbonica

Monitoraggio in tempo reale
Secondo DeBlasio, "temperatura, ventilazione, CO2 e livelli di ossigeno possono essere controllati e regolati mentre i prodotti ortofrutticoli sono in viaggio". I clienti Purfresh ricevono credenziali di accesso al sistema cloud della società, che si chiama Intellipur. Si tratta di un sistema di accesso sicuro basato sui ruoli che permette ai clienti di vedere i loro container mentre sono in viaggio, controllare il percorso delle navi e anche quali sono la temperatura e i livelli di CO2 e ossigeno all'interno dei container. Si tratta di un monitoraggio in tempo reale e se necessario, si possono apportare azioni correttive in transito. Gli spedizionieri possono persino stampare un rapporto PDF della spedizione da mostrare ai loro acquirenti, prima che il container venga scaricato.

Quando Purfresh o i clienti notano che i livelli stanno superando la soglia consentita, ci sono due modi per apportare correzioni. Il primo è la regolazione manuale, nel qual caso Purfresh invierà un messaggio al corriere marittimo richiedendo la regolazione dei livelli. Il corriere invia il messaggio alla nave e ci vogliono dalle 5 alle 8 ore per correggere il problema.


Intellipur con livelli di CO2 elevati

Correzione in remoto
Purfresh offre anche la possibilità di risolvere alcuni problemi in remoto. "Se abbiamo il permesso del cliente e della linea di spedizione, possiamo cambiare l'impostazione della temperatura accedendo a Intellipur, per esempio e regolandola. Il nostro messaggio viaggerà da Intellipur al satellite e dal satellite al dispositivo Purfresh integrato nel container". Ci vogliono circa due ore prima che il messaggio arrivi sulla nave e due ore per inviare la conferma della correzione, permettendo un risparmio di tempo.

Un programma di formazione unico nel suo genere insegna ai clienti Purfresh il funzionamento del sistema. "Formiamo i proprietari dei carichi e spieghiamo loro cosa significano i diversi segnali di allarme e di avvertimento e quando devono passare all'azione". Per esempio, un'interruzione del sistema è prevista nel momento in cui il carico si sposta da terra a mare e viene caricato nelle navi. Tuttavia, se questa sospensione dura troppo tempo, partirà un allarme e il cliente saprà di avere bisogno di assistenza. Purfresh dispone di una squadra che si occupa di questi allarmi.

DeBlasio ha concluso: "Il nostro approccio proattivo e la capacità di apportare azioni correttive in viaggio evita la perdita del valore del carico a destinazione. Questo è quello che sappiamo fare meglio".

Per maggiori informazioni:
Christian DeBlasio
Purfresh
Tel.: +1 813 546 0274
Email: cdeblasio@purfresh.com
Web1: www.purfresh.com
Web2: www.intellipur.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: