Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando Italia e Spagna collaborano

Un'azienda spagnola che collabora con quelle italiane. Psb Produccion Vegetal è un'impresa agricola a conduzione familiare fondata oltre 25 anni fa dalla famiglia Buffat, nel sud della Spagna (regione di Murcia) con il principale scopo di coltivare e produrre drupacee (albicocche, nettarine e pesche).

"Come frutticoltori - spiegano dall'azienda - abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà per coltivare varietà che si sono dimostrate inadeguate al clima locale con inverni poco freddi ed estati secche e torride. Una ventina di anni fa, abbiamo quindi iniziato a creare noi stessi le nostre varietà, affinché si adattassero alle nostre condizioni ambientali".



"Il successo ottenuto con queste varietà di albicocche, nettarine, pesche e platicarpe ci ha indotto a sviluppare un'intera gamma di varietà che coprisse tutta la filiera produttiva da aprile a settembre. Il nostro lavoro di miglioramento mira alla ricerca di una buona colorazione, produzione e conservazione, con particolare interesse alle qualità organolettiche dei frutti. Ci stiamo specializzando sempre di più nella ricerca di varietà tolleranti ad alcune delle principali e più pericolose malattie e patogeni e che offrano anche una lunga shelf life. Orgogliosi dei nostri progressi, attualmente abbiamo registrato circa 120 varietà brevettate e protette a livello mondiale".

Entusiasta dopo la sua prima partecipazione come ditta espositrice al Macfrut 2016, quest'anno PSB ha deciso di rinnovare la sua presenza, nonostante il periodo di maggio sia cruciale per l'azienda, in quanto in piena campagna di raccolta, selezione varietale e visite commerciali nei campi.



"Abbiamo deciso di tornare - aggiungono - perché crediamo che la fiera sia un punto d'incontro con i nostri clienti italiani, dato che l'Italia rappresenta uno dei maggiori produttori e consumatori di drupacee del mondo. Negli ultimi anni, la nostra azienda si sta affermando sempre di più sul territorio italiano, per cui riteniamo fondamentale uno stretto legame con gli agricoltori. Oltre ad offrire un ampia gamma di drupacee, forniamo consulenza e accompagnamento tecnico, in modo tale da poter consigliare e supportare i nostri produttori nel migliore dei modi".

"Al prossimo Macfrut coglieremo l'occasione per presentare le ultime varietà brevettate, come ad esempio:
  • Copacabana, nettarina a polpa gialla extra-precoce, tra le prime subacide del mercato;
  • Diamentina, nettarina a polpa bianca, subacida con elevata consistenza e uno dei nostri cavalli di battaglia;
  • Patagonia, con la sua bellissima forma e colorazione.
Tra le albicocche, presenteremo la nuovissima Mikado, precocissima e auto-compatibile, oltre alle già affermate Colorado e Rambo; la nuova gamma di albicocche rosse "Red Premium" è rappresentata da Totem, una primizia che è una prelibatezza per il palato e tante altre varietà tra pesche (Pompadour, la novità a polpa gialla, e Amandina a polpa bianca), percoche (come Fidji), platicarpe e albicocche del periodo, che si potranno vedere e provare di persona".

PSB PRODUCCION VEGETAL SL è rappresentata in Italia dai seguenti vivaisti autorizzati:
- Vivai F.lli Zanzi, Fossanova S. Marco (FE);
- Vivai Fortunato, Sammichele di Bari (BA);
- Vivai Dalmonte Guido e Vittorio, Brisighella (RA);
- Vitroplant Italia, Cesena (FC);
- Vivai Co.n.vi, Brisighella (RA);
- Battistini Vivai, Cesena (FC).

Contatti:
Vincenzo Cerbone
PSB PRODUCCION VEGETAL
CarretteraPliego - Alhama, km 9
30176 Murcia (Pliego) - SPAIN
Web: www.psbproduccionvegetal.com/it/inizio/
Email: vincenzo@psbproduccionvegetal.com