Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: aumenti nei prezzi di mele e altri frutti

A marzo 2018, in Polonia i prezzi medi delle mele nelle cooperative orticole sono aumentati del 102% rispetto a marzo 2017. Allo stesso tempo, le quotazioni delle mele nei mercati all'ingrosso sono state più alte del 93%, mentre nelle società produttrici di frutta il prezzo delle mele è aumentato del 72%. A rivelarlo è stato l'Istituto di economia agraria e alimentare del PIB (IERiGŻ).

Secondo l'Associazione mondiale delle pomacee (WAPA), al 1 febbraio 2018 le scorte di mele in Polonia ammontavano a 660mila tonnellate, vale a dire una riduzione del 35,9% rispetto a febbraio dell'anno precedente. Al contempo, il volume di mele stoccate nei paesi UE ammontava a 2,4 milioni di ton, rispetto ai 3,5 milioni di ton dello stesso periodo del 2017.



Prezzi all'ingrosso
Le analisi IAFE hanno mostrato che, a marzo 2018, i prezzi delle mele nei mercati all'ingrosso sono aumentati dell'8% rispetto al mese precedente. I prezzi delle mele offerti dalle società d'esportazione erano più alti del 6% e quelli delle mele delle cooperative sono aumentati del 4%. Secondo I. Strojewska, di IERiGŻ, nel frattempo le pere sono state vendute nei mercati all'ingrosso a un prezzo più alto del 102% rispetto a marzo 2017.

Inoltre, sempre secondo I. Strojewska di IERiGŻ, i prezzi delle mele nelle cooperative polacche sono aumentati del 102% rispetto a marzo 2017. Anche i prezzi all'ingrosso delle banane sono aumentati del 23%, mentre quelli dei mandarini sono cresciuti del 18%. Le quotazioni dei limoni sono aumentate del 15% e quelle dell'uva hanno subito un incremento del 5%.

Prezzi al dettaglio
Nel settore di vendita al dettaglio, il prezzo medio per la frutta e i prodotti trasformati è aumentato del 12,7% a febbraio 2018, rispetto allo stesso mese del 2017. Questo ha coinciso con l'incremento dei prezzi per gli alimenti e le bevande non alcoliche (del 3,4%).

I prezzi delle mele sono quelli che hanno mostrato l'incremento maggiore, vale a dire del 58,6%. C'è stato anche un aumento del 30,6% nel prezzo delle drupacee e quello di banane e agrumi è aumentato rispettivamente del 19,5%e del 5,5%.
Data di pubblicazione: