Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambiare i sistemi produttivi delle banane

Il recente appello lanciato lo scorso novembre all'industria bananiera da Banana Link International e volto a guardare oltre i sistemi produttivi basati sulla monocoltura, è stato effettivamente ascoltato e il "tabù" su questo argomento è stato rotto una volta per tutte. Alla terza conferenza mondiale del World Banana Forum, un importante produttore e commerciante di frutta ha annunciato la sostituzione della monocoltura Cavendish con sistemi agroecologici diversificati.

Un altro importante player sta tentando di creare un'associazione delle principali aziende di banane per generare un fondo collettivo per l'innovazione, annunciando che tutti i futuri progressi in questo settore saranno condivisi liberamente con la comunità internazionale delle banane.

Diversi scienziati di rilievo, presenti alla conferenza, hanno inoltre chiarito che il futuro del commercio internazionale potrebbe essere previsto solo se tale transizione dovesse avvenire. C'è ora, per la prima volta, una vera spinta al cambiamento che Banana Link è lieta di incoraggiare.

A febbraio, insieme a Shelley Sacks della Oxford Brookes University, Banana Link ha organizzato una tavola rotonda con rappresentanti dei piccoli produttori dei Caraibi, lavoratori delle piantagioni dell'America Latina, enti di commercio equo e aziende che producono e importano banane sul tema "Oltre la monocultura".



Le discussioni si sono svolte nel museo di storia coloniale olandese ad Haarlem, attorno ad oltre 10.000 bucce di banana essiccate provenienti da frutta prodotta da 20 piccoli coltivatori dell'isola caraibica di Santa Lucia. L'installazione di Exchange Values ​​di Shelley Sacks (nella foto sopra) è stata fonte di ispirazione per oltre 20 anni di discussioni con il pubblico e professionisti in 13 sedi in tutto il mondo.

I partecipanti hanno giudicato il momento maturo per una discussione più ampia con i player di tutto il settore globale su come superare l'attuale sistema di produzione. Il gruppo ha deciso che promuovere l'industria e la consapevolezza pubblica sarà essenziale per facilitare il passaggio a sistemi resilienti e sostenibili. Previsto un evento all'inizio del 2019.

Fonte: Banana Trade News Bulletin
Data di pubblicazione: