Germania: gli alimenti surgelati sono molto popolari
Anche il consumo pro capite di prodotti surgelati ha stabilito un nuovo record, arrivando a 46,3 kg. Rispetto all'anno precedente (45,4 kg), è aumentato di circa un chilo. L'anno scorso il consumo di prodotti surgelati per famiglia è stato in media di 92,8 chili, il che risulta ancora più stupefacente se si tiene conto del fatto che la popolazione tedesca è aumentata notevolmente nel 2017. L'industria dei surgelati ha avuto di nuovo un ottimo anno in termini economici. Particolarmente positivo è il fatto che questi risultati positivi siano stati raggiunti da quasi tutte le categorie di prodotti surgelati.
Gli utenti apprezzano i benefici dei prodotti surgelati
I prodotti surgelati cavalcano ancora l'onda del successo, dal momento che la categoria offre soluzioni interessanti per le attuali tendenze e i cambiamenti sociali chiave, che influenzano il consumo alimentare generale. I prodotti alimentari surgelati risolvono problemi in termini di dieta giornaliera, sia alle famiglie che agli utenti professionisti del settore della ristorazione. Hanno successo per quanto riguarda caratteristiche come freschezza, gusto, facilità di preparazione, qualità e conservabilità. L'evoluzione delle abitudini alimentari tradizionali incoraggia la domanda di cibi pronti e snack, e in generale comporta una focalizzazione sul consumo di pasti fuori casa durante la giornata.
Per quanto riguarda la vendita al dettaglio/consegna a domicilio, nel 2017 gli alimenti surgelati hanno registrato un aumento dei volumi del 2%. Per questo mercato la dti prevede un volume delle vendite di 1,84 miliardi di tonnellate nel 2017 (1,805 miliardi di ton nel 2016). Le vendite LEH/HD sono aumentate del 3%, raggiungendo i 7,8 miliardi di euro (7,6 miliardi nel 2016).
Attraverso l'innovazione i produttori si sono rivolti efficacemente a clienti esistenti e nuovi. Attraverso unità confezionate più piccole per diverse categorie di prodotti, l'industria ha risposto alle modifiche della struttura di bilancio. I prodotti surgelati tradizionali sono stati reinterpretati, e la gamma di prodotti è diventata più ampia e specifica. Attraggono, inoltre, l'interesse dei clienti più giovani.
Fonte: dti