Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo record di consumo

Germania: gli alimenti surgelati sono molto popolari

Nel 2017 è proseguito l'andamento positivo dell'intero mercato dei prodotti surgelati in Germania, con un rendimento superiore a quello dell'anno precedente: +2,7%. Gli alimenti surgelati stanno diventando sempre più popolari ogni anno che passa. Questa tendenza al rialzo della domanda tedesca è stata mostrata dall'ultimo sondaggio di mercato effettuato dal Deutsches Tiefkühlinstitut (dti), l'Associazione dell'Industria dei Cibi Surgelati in Germania. Nel 2017 le vendite complessive dei prodotti surgelati in Germania sono arrivate a 3.730 milioni di tonnellate (3.632 milioni di tonnellate nel 2016), aumentando del 3,9%, per un valore di 14,34 miliardi di euro (13,81 miliardi nel 2016).



Anche il consumo pro capite di prodotti surgelati ha stabilito un nuovo record, arrivando a 46,3 kg. Rispetto all'anno precedente (45,4 kg), è aumentato di circa un chilo. L'anno scorso il consumo di prodotti surgelati per famiglia è stato in media di 92,8 chili, il che risulta ancora più stupefacente se si tiene conto del fatto che la popolazione tedesca è aumentata notevolmente nel 2017. L'industria dei surgelati ha avuto di nuovo un ottimo anno in termini economici. Particolarmente positivo è il fatto che questi risultati positivi siano stati raggiunti da quasi tutte le categorie di prodotti surgelati.

Gli utenti apprezzano i benefici dei prodotti surgelati
I prodotti surgelati cavalcano ancora l'onda del successo, dal momento che la categoria offre soluzioni interessanti per le attuali tendenze e i cambiamenti sociali chiave, che influenzano il consumo alimentare generale. I prodotti alimentari surgelati risolvono problemi in termini di dieta giornaliera, sia alle famiglie che agli utenti professionisti del settore della ristorazione. Hanno successo per quanto riguarda caratteristiche come freschezza, gusto, facilità di preparazione, qualità e conservabilità. L'evoluzione delle abitudini alimentari tradizionali incoraggia la domanda di cibi pronti e snack, e in generale comporta una focalizzazione sul consumo di pasti fuori casa durante la giornata.

Per quanto riguarda la vendita al dettaglio/consegna a domicilio, nel 2017 gli alimenti surgelati hanno registrato un aumento dei volumi del 2%. Per questo mercato la dti prevede un volume delle vendite di 1,84 miliardi di tonnellate nel 2017 (1,805 miliardi di ton nel 2016). Le vendite LEH/HD sono aumentate del 3%, raggiungendo i 7,8 miliardi di euro (7,6 miliardi nel 2016).

Attraverso l'innovazione i produttori si sono rivolti efficacemente a clienti esistenti e nuovi. Attraverso unità confezionate più piccole per diverse categorie di prodotti, l'industria ha risposto alle modifiche della struttura di bilancio. I prodotti surgelati tradizionali sono stati reinterpretati, e la gamma di prodotti è diventata più ampia e specifica. Attraggono, inoltre, l'interesse dei clienti più giovani.

Fonte: dti
Data di pubblicazione: