Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I trasformati siciliani a marchio Tenuta La Nocellara

"Potrei definire un vero colpo di fulmine ciò che è accaduto alla mia famiglia - racconta Mattia - quando abbiamo deciso con mia moglie di lasciare un lavoro stabile a Milano e trasferirci in Sicilia. Quando mio suocero, Innocenzo Miceli, è venuto a mancare, bisognava infatti decidere se vendere i terreni o continuare l'attività. Non potevamo dar via questi appezzamenti che sono stati i luoghi dove è cresciuta la nostra famiglia. Abbiamo capito che ci piaceva lavorare la campagna e, più in generale, tornare a una dimensione di semplice e rispettosa nel rapporto uomo-natura". Così riferisce a FreshPlaza Mattia Ciato alla guida dell'azienda familiare Tenuta La Nocellara situata a Roccamena (PA), nella valle del Belice, dove alla tradizionale produzione di olio biologico i titolari hanno affiancato la trasformazione di ortaggi e limoni di qualità.


Domenico La Fata, produttore di limoni e Mattia Ciato socio-titolare dell'azienda famigliare Tenuta Nocellara.

"Anno dopo anno -sottolinea Mattia - abbiamo valorizzato i terreni e le colture anche mediante l'acquisto di terreni adiacenti e siamo passati dalla produzione esclusiva di olio biologico a quella di trasformati di agrumi e ortaggi. Abbiamo acquistato un limoneto di 200 piante di varietà femminello di Siracusa, agrume da cui otteniamo un limoncello che abbiamo voluto chiamare Trappetello, dal nome del paese in cui coltiviamo i terreni".

Trappeto è infatti un piccolo centro balneare di circa 3000 abitanti che si trova nel palermitano, sulla costa nel Golfo di Castellammare. Trappetello viene ottenuto dalla lavorazione delle scorze di limone di primo raccolto tagliate sottili, messe a macerare per 18 giorni al buio; successivamente vengono filtrate e miscelate con acqua e zucchero.

La genuinità della materia prima sprigiona il meglio del suo profumo a contatto con l'alcool, dando vita a un risultato che unisce gusto e caratteristiche di prodotto eccezionali.

"I limoni sono particolarmente buoni - dice ancora l'imprenditore - perché crescono sul mare tra la brezza marina del golfo di Castellammare; racchiudiamo tutti gli aromi e le fragranze nelle nostre marmellate al limone e basilico e limone e menta: referenze molto indicate anche per essere abbinate ai formaggi tipici del territorio".



Pomodori secchi

Tra i prodotti di punta dell'azienda figura anche il pomodorino secco sottolio "Pumadamuri", lavorato tutto l'anno, sia in serra che a pieno campo, in modo naturale proprio come si faceva un volta.

"Coltiviamo piantine biologiche di varietà ciliegino di Pachino. Per la prossima produzione avremo anche il Piennolo del Vesuvio".



"Raccogliamo i pomodori alle prime ore del mattino, li tagliamo a metà e li adagiamo su delle reti che posizioniamo nelle zone più assolate. Per circa un paio giorni, il prodotto viene costantemente girato e controllato. Quando è abbastanza scottato viene sterilizzato in acqua calda con una punta d'aceto e posto nuovamente ad asciugare al sole. Segue la fase dell'invasettamento in olio extravergine d'oliva di nostra produzione senza aggiunta di conservanti, né coloranti o additivi. Ne viene fuori una conserva con una grande versatilità in cucina e che, nella lavorazione, prende spunto da un rituale della tradizione locale; un procedimento semplice che però richiede tempo e cura".



"Dall'incontro dei nostri pomodori secchi con le mandorle tostate è nato inoltre un pesto in olio extravergine d'oliva denominato Strica e Mancia. Ne produciamo circa 5000 vasetti; è disponibile in formato da 330 gr che distribuiamo in negozi di nicchia e gastronomie di alto livello. Si tratta di una referenza ideale per una bruschetta-aperitivo oppure, aggiungendo del basilico fresco, per un primo piatto che sa farsi ricordare".



"Tra le novità di prodotto che abbiamo in cantiere figura pure la caponata tipica siciliana con verdure di stagione, grazie alla collaborazione con produttori locali. Siamo infatti convinti che, da soli, non si va da nessuna parte. L'obiettivo comune è quello di promuovere il brand Sicilia fuori dai confini nazionali. Ci stiamo mettendo tanta passione e, considerato che con i trasformati stiamo partendo da zero, i risultati sono soddisfacenti con una crescita del 50% nel 2017. Abbiamo conquistato quote di mercato in esportazione pari al 30% del nostro fatturato, con destinazioni in Germania, Austria e Francia e negli States, a Boston, anche grazie alla presenza dei nostri prodotti in tre ristoranti di alta cucina italiana. La sfida sarà riuscire a stare sui mercati con prodotti che premiano la tracciabilità d filiera e referenze in grado di interpretare i gusti del consumatore odierno".



"Il filo conduttore dei prodotti a marchio a Tenuta La Nocellara ha un'ambizione: offrire prodotti che caratterizzano il territorio e fare in modo che il consumatore ne individui il luogo di provenienza e li scelga, soprattutto, perché li riconosce".

Contatti:
Tenuta La Nocellara

Località Galardo
90040 Roccamena (PA) - Italy
Cell.: (+39) 348 2996288
Email: info@lanocellara.it
Web: www.lanocellara.it