Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Iran dice addio al Dollaro e abbraccia l'Euro

E' ufficiale: l'Iran sostituirà il Dollaro americano con l'Euro nei dati di analisi e nelle informazioni finanziarie. La decisione arriva dopo il primo swap di valute tra il Rial iraniano e la Lira turca.

Teheran ha annunciato le sue intenzioni il 18 aprile; intende sostituire il Dollaro Usa con l'Euro nel reporting finanziario ufficiale, secondo Al Jazeera, dopo il primo swap di valute tra Rial iraniano e Lira turca. Le iniziative si inseriscono in una crisi valutaria che quest'anno è andata fuori controllo e che ha visto il tracollo del rial punto a oltre 60.000 dollari, un minimo storico.

La politica annunciata è volta a contribuire ad aggirare le restrizioni sull'accesso al biglietto verde a causa delle tensioni con l'attuale Amministrazione statunitense. La Casa Bianca ha detto di essere pronta ad abbandonare l'accordo nucleare con l'Iran del 2015, una mossa che vedrebbe reintrodotte le sanzioni, mentre il governo iraniano lotta per gestire la crisi economica.

In una riunione di gabinetto, il governo ha deciso che tutti i ministeri, le organizzazioni statali e le aziende dovrebbero riferire sulla base del tasso di cambio Euro-Rial, che la Banca centrale dell'Iran sarà incaricata di riportate frequentemente, riporta l'agenzia statale Irna.
Data di pubblicazione: