Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via anguria e melone, a breve anche l'uva da tavola

La fragola di Marsala rivisitata come prodotto di nicchia

La provincia di Trapani, molto attiva nella produzione di fragole, manca di un marchio che possa valorizzare un frutto da molte parti riconosciuto come un prodotto d'eccellenza. Marsala è la città attorno alla quale si sviluppa il territorio, quello della Sicilia occidentale, maggiormente specializzato nella coltivazione di fragole; manca tuttavia una qualsivoglia organizzazione.



Qui un'azienda di commercializzazione, la GAF Srl, si pone l'obiettivo non solo di valorizzare la fragola locale attraverso un marchio, ma di rilanciarla con una particolare produzione di nicchia.

Dopo aver proceduto all'aggregazione di una ventina di fragolicoltori, l'azienda ha affidato loro in esclusiva una varietà che, dopo una lunga ricerca, sarebbe stata individuata e sperimentata con successo negli areali marsalesi "con risultati ben superiori rispetto a quelli conosciuti nella zona di origine di questa fragola."



Il progetto porterà alla denominazione della varietà in questione come 'Fragola GAF di Marsala' e commercializzata come articolo a marchio. L'idea è dunque di creare un brand attorno a un prodotto che, solo quando è coltivato nell'areale trapanese, assume proprietà organolettiche altrove non ottenibili.



Il secondo passaggio del progetto in questione riguarda la certificazione GlobalGAP, per avviare una proficua collaborazione con la distribuzione organizzata. Il target finale cui la società si orienterà non sarà la GDO, bensì i supermercati dell'alto gusto presenti nelle regioni più facoltose d'Europa.
Una fragola di nicchia, insomma, destinata soltanto ai supermercati di fascia top: così si potrebbe riassumere il progetto che, molto ambizioso, punta in futuro anche al riconoscimento Igp-Indicazione geografica protetta.

L'azienda fa leva sul ritorno al gusto per chi conserva la memoria dei sapori: "Ciò rappresenta una piacevole novità per chi, vedi i giovani di oggi, conoscono soltanto fragole di una certa pezzatura, ma talora carenti in termini aromatici".

Il progetto prevede il coinvolgimento di massimo 20 ettari destinati alla produzione, al fine di non polverizzare l'offerta. Il mercato chiede qualità e assolvere a questo bisogno significa riuscire a dare risposte a una clientela commerciale che esige standard produttivi, organizzativi e di logistica molto alti, ma che è disposta a pagarli bene.



GAF è una realtà commerciale che annovera un congruo numero di produttori associati, per un'estensione totale di 1000 ettari negli areali della provincia di Trapani.



La società è altresì impegnata nell'import-export di referenze ortofrutticole su scala europea e si occupa anche della commercializzazione di angurie (Caravan) e meloni gialli (Elios) per un totale complessivo di 25.000 ton annue.



Queste ultime due referenze sono già disponibili, mentre l'uva Victoria sarà pronta tra 15 giorni.



Contatti:
GAF Srl

Via Dei Platani, 91
91020 Petrosino (TP)
Tel.: +39 0923 961550
Tel.: +39 3201892976
Email: gaf.srl@libero.it