Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I cibi del buonumore sono frutta e verdura fresche e al naturale

Un modo semplice per migliorare l'umore? Mangiare frutta e verdure fresche e "al naturale" (quindi in alcuni casi possibilmente crude), rispetto che cotte, lavorate o in scatola. Le dieci migliori sono carote, banane, mele, verdure a foglia verde scure come spinaci, pompelmi, lattuga, agrumi, frutti di bosco freschi, cetrioli e kiwi.

A evidenziarlo è uno studio dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, pubblicato su Frontiers in Psychology. I ricercatori spiegano che oltre agli aspetti legati alla quantità, potrebbe essere importante considerare il modo in cui i prodotti sono stati preparati e consumati. "La nostra ricerca - spiega Tamlin Conner, l'autrice principale - ha evidenziato che il consumo di frutta e verdura nel loro stato 'non modificato', piuttosto che cotte, in scatola o lavorate, è più fortemente associato a una migliore salute mentale". Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la cottura e la lavorazione di frutta e verdura hanno il potenziale di diminuire i livelli di nutrienti.



"Questo - aggiunge Conner - probabilmente limita la fornitura di sostanze nutritive essenziali per un funzionamento emotivo ottimale". Lo studio ha preso in esame oltre 400 persone neozelandesi o statunitensi di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Questa fascia di età è stata scelta in quanto i giovani adulti hanno in genere un più basso consumo di frutta e verdura e sono ad alto rischio di disturbi mentali.

Il consumo tipo di frutta e verdura crude, cotte o trasformate è stato valutato mettendolo in relazione con la salute mentale negativa e positiva e variabili legate allo stile di vita che potevano in qualche modo influenzare il risultato. E' emerso che l'assunzione di frutta e verdura al naturale era collegata a una riduzione dei sintomi depressivi e più umore positivo e soddisfazione nei confronti della vita.
Data di pubblicazione: