Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una nuova iniziativa per ridurre l'uso della plastica

Austria: sacchetti riutilizzabili per l'acquisto della frutta e verdura

Interspar ha presentato una soluzione riutilizzabile per gli imballaggi di frutta e verdura. Come alternativa alle buste in plastica molto leggere, Interspar ora offre ai clienti una retina in poliestere che può essere portata con sé nel punto vendita e riutilizzata per l'acquisto di frutta e verdura. L'etichetta della pesatura può essere attaccata sul lato e può essere rimossa facilmente. La rete è lavabile a 30 °C e può essere riutilizzata tutte le volte che si vuole. Al sesto utilizzo comincia ad incidere positivamente sul risparmio di materiali (e quindi sulla riduzione delle emissioni di CO2) rispetto ai sacchetti convenzionali destinati a contenere la frutta e verdura. Ogni sacchetto può contenere fino a otto mele.

Ora il Sacherl è disponibile nei reparti di frutta e verdura di Interspar in tutta l'Austria. Una confezione da 4 ha un prezzo di 1,49 euro.


Misure per la riduzione della plastica
SPAR e Interspar stanno contribuendo alla riduzione delle plastiche con diverse misure. Come parte del programma di sostenibilità del Ministero della Sostenibilità e del Turismo, l'anno scorso SPAR e Interspar hanno ridotto di oltre il 20% i sacchetti per la frutta e verdura. L'attenzione è rivolta agli imballaggi che permettono un risparmio di risorse in tutte le gamme di prodotti. Per esempio, la plastica di cui era composto l'imballaggio del prodotto SPAR 'enjoy sandwiches' è stata sostituita con il cartone, permettendo la riduzione di 22 ton di plastica all'anno.

In passato SPAR e Interspar avevano già testato alternative ai sacchetti per la frutta e verdura. Nel 2014 SPAR aveva offerto sacchetti in tessuto biologico leggero, alcuni dei quali erano composti da plastica biodegradabile. Tuttavia, entrambe le varianti si sono dimostrate poco pratiche e non comportavano una riduzione delle emissioni di CO2 significative rispetto alla plastica convenzionale. Solo il riutilizzo dei sacchetti Sacherl apporta benefici reali all'ambiente.

Fonte: spar.at
Data di pubblicazione: