Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Yuxellence: un unico marchio per varieta' orticole all'insegna del gusto

Si potrebbero dire parecchie cose sul mercato della frutta e verdura, ma non certo che sia noioso. In questi giorni si sta manifestando una particolare tendenza, ovvero il fatto che i consumatori sono disposti a pagare di più per un prodotto di qualità. Secondo Ziya Yildiz dell'azienda turca Yuksel Tohum, la domanda di qualità oggigiorno è un concetto importante per gli sviluppatori varietali. Ecco perché l'azienda ha riunito le sue varietà sotto un nuovo marchio: Yuxellence.





Le varianti di colore sono molte, ma la forma è straordinaria: i pomodori a marchio Yuxellence hanno tutti un aspetto che ricorda gli ortaggi di un tempo. Non è l'unica cosa che li contraddistingue dalle altre cultivar sul mercato. "Le varietà convenzionali sono state sviluppate di proposito per mantenere una shelf life elevata, piuttosto che per soddisfare la richiesta dei consumatori - ha detto Ziya - quasi come se alla conservabilità fosse data la priorità rispetto ad altri criteri qualitativi".

Secondo la Yuksel, non si dovrebbe proseguire per questa strada, in quanto "finisce con il ridurre i prezzi di mercato e generare la perdita di clienti che non sono disposti a pagare per prodotti orientati alla shelf life. Inizialmente potrebbero offrire vantaggi sul prezzo, ma alla fine non riuscirebbero a sostenere il mercato. Al contrario, abbiamo attraversato un'era in cui diverse filiere sono addirittura scomparse".





Oggi la qualità ha assunto un ruolo più importante. "I rivenditori stanno provando ad avvantaggiarsi nella competizione con frutta e verdura di qualità. I consumatori sono conquistati dal desiderio di acquistare prodotti più sani e di qualità migliore e non fanno caso a un potenziale risparmio del 10% sul prezzo".

Yuksel Seeds ha previsto questa situazione. "Ci siamo prefissati un obiettivo piuttosto ambizioso per soddisfare la richiesta di pomodori di alta qualità. I nostri sviluppatori varietali hanno passato ore e ore nelle serre, lavorando su centinaia di cultivar per individuare quelle dal sapore unico e coerente che andasse dritto al cuore dei consumatori finali".





Dal loro pool genetico, gli sviluppatori varietali della Yuksel Tohum hanno sviluppato diverse varietà antiche. "Pur conservando i fondamentali delle varietà di verdura moderne, ci siamo concentrati sugli aspetti di alta qualità, come sapore, colore e aroma e le caratteristiche distintive delle varietà antiche". Ora queste cultivar sono state riunite sotto il marchio Yuxellence, in modo da essere riconoscibili per coltivatori e partner lungo la catena.

"Riteniamo che i consumatori abbiano il diritto di acquistare prodotti freschi, sani e di buona qualità e siamo sicuri che coltivando le varietà Yuxellence i produttori potranno stabilizzare le loro entrate, persino nell'attuale mercato competitivo e in quello futuro. La produzione di prodotti di alta qualità è una via sostenibile verso il successo per i coltivatori di tutto il mondo. Ecco perché la nostra risposta al mercato è Yuxellence".

Per maggiori informazioni:
Ziya Yildiz
Yüksel Tohum
Tel.: +90 242 461 23 93
Fax: +90 242 461 23 46
Email1: ziya@yukseltohum.com
Email2: info@yukseltohum.com
Web: www.yukseltohum.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: