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BonSicilia: premiate marmellate e confetture artigianali

"Trasformare i prodotti della terra vuol dire non solo offrirli al consumatore oltre la stagionalità produttiva, ma valorizzarli in modo virtuoso e portarli sul mercato a un prezzo che ripaga le fatiche e che risulta di gran lunga superiore rispetto al prodotto fresco". Così a FreshPlaza Alessandro Grassi alla guida della siciliana BonSicilia.


Alessandro Grassi con Paolo Massobrio ritira il premio Golosario 2017 per la confettura extra di Gelsi Neri.

"E' in Sicilia ad Acireale (CT) che porto avanti l'attività familiare iniziata con la commercializzazione di frutta e agrumi. Il settore del fresco - racconta Alessandro - per quanto riguarda il comparto agrumicolo non è remunerativo perché schiacciato, soprattutto, dalla concorrenza spagnola, mentre con la trasformazione si ottiene maggior guadagno e si ha anche modo di promuovere il territorio e le sue specialità".

BonSicilia produce una linea di qualità, proposta in vasetti di peso fino a 380 grammi che si adattano a ogni esigenza e gusto: dodici le referenze tra marmellate e confetture extra, quattro creme spalmabili, un pesto di pistacchio, miele, gelatine e sali aromatizzati. In cantiere c'è poi l'idea di ampliare le referenze artigianali con prodotti salati e in agrodolce della tradizione mediterranea.



"Lavoriamo solo frutta selezionata fresca che trasformiamo con una percentuale elevata di frutta, almeno del 70%. Una vera bontà di sapori tipici sono le marmellate extra lavorate nei gusti di: arancia rossa, pompelmo rosa, mandarino, fragole e arance, fragole e limone; oppure le creme agli agrumi spalmabili con base di cioccolato e aggiunta di scorzette sottili di arance per esaltarne i sapori con un retrogusto di oli essenziali; arancia e pistacchio; pere noci e cannella; limone e zenzero; mandarini e cannella".



"Teniamo molto alla qualità del prodotto che lavoriamo in modo artigianale senza l'aggiunta di conservanti chimici o additivi; l'unico ingrediente consentito è lo zucchero; quest'ultimo, di fatto, è l'unico conservante per ottenere una shelf life di 36 mesi. Considerato che una parte di zucchero della frutta, il fruttosio, viene rilasciato durante cottura, aggiungiamo zucchero per arrivare a 52 gradi brix".

"Il prodotto di punta è la Confettura Extra di Gelsi Neri siciliani: un prodotto superpremiato e sempre più richiesto, che lavoriamo con particolare attenzione considerata la delicatezza dei frutti. Quindi lavorazione artigianale come indicato in precedenza, lavaggio a mano della frutta, attenta selezione, cottura, invasettamento e pastorizzazione".



"Negli anni ci siamo dotati di un laboratorio di trasformazione con linee di lavorazione di ultima generazione dove mettiamo a punto le ricette per la preparazione e il confezionamento di circa 2 milioni di vasetti l'anno.
La frutta selezionata e triturata viene miscelata con zucchero, limone e pectina naturale di agrumi; ciò per limitare i tempi di cottura della frutta e consentire di addensarsi a basse temperature e con tempi di cottura minori. La materia prima, processata in questo modo, permette al prodotto finale di mantenere le sue proprietà organolettiche e un gusto vicino a quello del prodotto fresco.



"Ogni prodotto declina e unisce accostamenti originali, ad esempio: arancia pistacchio, pere noci e cannella, limone e zenzero, mandarini e cannella, che maturano e rilasciano le fragranze nei 36 mesi di shelf life, in funzione degli ingredienti e del corretto modo di conservazione. Un processo apprezzato dal consumatore anche con gli occhi, visto il confezionamento in vasetti curati con etichette trasparenti che lo valorizzano".



"Il 50% del fatturato di BonSicilia deriva dall'export in Paesi come la Svizzera e, soprattutto, la Germania dove siamo presenti - sottolinea l'imprenditore - in catene della Gdo di livello che espongono la linea di referenze proprio all'ingresso delle attività commerciali, con corner dedicati. Altri canali sono negozi specializzati o wine bar".

"Siamo un'azienda in crescita anche perché promuoviamo qualità a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Facciamo grandi sforzi per comunicare, raccontare i prodotti e il territorio di provenienza delle nostre eccellenze siciliane".



"In tema di promozione del marchio, il nostro investimento principale sono le fiere di settore più importanti - sia in Italia che all'estero - tra cui Anuga, TuttoFood, Cibus, Golosaria per l'Italia dove il marchio ha ricevuto premi per qualità e tipicità di prodotto, come nel caso della Conserva Extra di Gelsi Neri. In tema di fiere, proprio la scorsa settimana siamo stati a Verona in occasione al Sol&Agrifood, una vetrina dell'eccellenza agroalimentare che si tiene in concomitanza con Vinitaly ed Enolitech dove abbiamo incontrato clienti fidelizzati e aperto nuove trattative commerciali".

Contatti:
BonSicilia

Via Igea, 28
Acireale (CT) - Italy
Fax.: (+39) 095 8880127
Cell.: (+39) 339 3297453
Email: info@bonsicilia.it
Web: www.bonsicilia.it