Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Esiste una correlazione fra nematodi e malattia di Panama nelle piantagioni di banane

Nelle piantagioni di banane, i problemi causati dai nematodi e dal Fusarium, agente della malattia di Panama, sono responsabili della perdita di raccolto e risultano limitanti per la coltivazione. Nello stato di Goias, in Brasile, ci sono poche informazioni sulla presenza di nematodi su questa coltura e sulla sua relazione con l'incidenza di Fusarium oxysporum f.sp. cubense (Foc).



"Questa ricerca aveva lo scopo di identificare la presenza di nematodi parassiti delle piante nelle piantagioni di banane e di verificare l'eventuale correlazione con l'avvizzimento delle piante provocato da Fusarium e con le caratteristiche del suolo (pH, struttura, sostanze nutritive) - spiegano i ricercatori dell'Università Federale di Goias (Goiânia) - Dodici bananeti nello stato di Goias sono stati campionati nei comuni di Anapolis, Caiaponia, Goiatuba, Itaguaru, Itumbiara (due aree), Jatai, Morrinhos, Ouro Verde, Palestina, Taquaral e Uruana".

Tutte le aree campionate, a eccezione di Morrinhos, hanno rivelato la contaminazione da Foc e tutte le aree avevano diversi generi di nematodi nel terreno o nei campioni di radici. Meloidogyne sp., Helicotylenchus sp. e Rotylenchus sp. erano i principali generi di nematodi parassiti trovati nei campioni, di questi Meloidogyne sp. e Rotylenchus sp. sono risultati i generi più dominanti e abbondanti.

"La presenza di Pratylenchus sp. aumenta i livelli di popolazione di F. oxysporum - sottolineano i ricercatori - Helicotylenchus sp. è altamente correlato con alte concentrazioni di manganese. L'elevata densità di popolazione di Meloidogyne sp. è stata trovata in aree irrigate con basse concentrazioni di fosforo, calcio, magnesio e pH del suolo".

Fonte: Nayane Oliveira Almeida, Renato Andrade Teixeira, Franciele Alves Carneiro, Camilla Martins de Oliveira, Victor Alves Ribeiro, Murillo Lobo Júnior, Mara Rúbia da Rocha, 'Occurrence and correlations of nematodes, Fusarium oxysporum and edaphic factors on banana plantations', 2018, Journal of Phytopathology, Vol. 166 (4), pag. 265-272.