Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Battistini Vivai continua a implementare la gamma

La ciliegia come frutto innovativo: nuove varieta' a disposizione

Per Paolo Laghi della Battistini Vivai non ci sono dubbi: il consumatore vede la ciliegia come un frutto goloso che deve rispondere alle seguenti caratteristiche: dolce, quindi con elevato Brix; di calibro importante, quindi dal 30 e oltre; dal colore molto scuro. Se le ciliegie rispondono a questi requisiti, il successo sul mercato è quasi scontato. La Battistini Vivai sarà presente al Macfrut (padiglione D, stand 078), per incontrare i clienti e proporre le ultime novità.


Varietà Rocket

"Negli ultimi anni - dice Laghi - abbiamo avuto notevoli richieste di piante di ciliegio dall'est Europa, tanto che ormai l'80% della nostra produzione di questi astoni va oltre confine. Le nazioni con le quali maggiormente lavoriamo sono: Ucraina, Ungheria, Moldavia. La cerasicoltura, in questi Paesi, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e gli impianti che vanno per la maggiore sono i semi-intensivi, da 1000 piante l'ettaro, e i super-intensivi da 1600 piante l'ettaro".



Anche in Italia ci sono esperienze innovative, la Battistini Vivai ha infatti fornito gli astoni anche a un produttore italiano che ha realizzato un ceraseto da 6000 piante l'ettaro, con sesto 3x0,50 metri e altezza delle piante attorno a 2,50 metri. In ogni caso, chi vuole produrre ciliegie deve mettere in preventivo la copertura antipioggia o almeno la predisposizione per l'eventuale copertura totale anti-insetto.




"La nostra offerta varietale è molto ampia - precisa Laghi - e anche di recente abbiamo acquisito nuove licenze a completamento del calendario di maturazione. Tutte le varietà sono caratterizzate da un'elevata qualità organolettica e da una buona potenzialità in fatto di calibro dei frutti".

In particolare, a completamento delle già consolidate Rocket, Frisco, Nimba e Red Pacific della Cot International abbiamo introdotto le varietà della serie Royal di Ips delle quali alcune a basso fabbisogno di freddo (Royal Lynn), nonché nuove varietà di ciliegio acido per la trasformazione quali Lovopetri e Coralin e ciliegio dolce Irena, ottimo impollinatore di Regina, licenziate da Artevos.


Varietà Rocket

"Consigliamo spesso varietà tolleranti al cracking - conclude - fermo restando che la copertura contro la pioggia rimane la soluzione migliore. Chi investe decine di migliaia di euro per un ceraseto non può rischiare di perdere la produzione a causa della pioggia, quindi la copertura ormai è indispensabile".


Macfrut 2017: da sinistra Davide Laghi, Paolo Laghi, Giulia Battistini, Giuliano Dradi, Sandra Laghi.


Contatti:
Battistini Vivai
Via Ravennate 1500
47522 Cesena
Tel: 0547/380545
Email: batvivai@battistinivivai.com
Web: www.battistinivivai.com